Le emozioni che ci fanno stare bene

Webinar gratuito sulla piattaforma Zoom di Armonia, prenota per ricevere il link.

Il professor Portera verrà intervistato dalla dr.ssa Isabella Chirico il 14 dicembre alle 20:30 ed affronterà il tema delle emozioni, e di quanto sia importante curarcene in questo periodo storico.

I repentini cambiamenti delle società attuali influiscono profondamente su tutte le relazioni umane, e spesso si connotano in maniera negativa. Una delle maggiori sfide educative è quella di imparare a stare con gli altri: apprendere a gestire le relazioni come fonti di ricchezza.

In tale ottica, la presa di coscienza del ruolo delle emozioni per lo sviluppo integrale della persona, nonché la loro gestione, sono fondamentali, specie nel settore educativo (ma anche in contesti sanitario, aziendale o giuridico). L’incapacità di riconoscere e gestire le proprie e altrui emozioni può essere causa di fallimenti relazionali, conflitti e patologie. Al contrario, l’appropriato riconoscimento e gestione del mondo emotivo consentono di considerare i conflitti non come elemento distruttivo, ma come opportunità di crescita e arricchimento di tutte le parti coinvolte.

Tema caro a Portera è il rapporto con la percezione dell’altro, ancor più se percepito come estraneo o diverso da se e di qui l’analisi si sposta sull’aumento della costruzione di stereotipi e pregiudizi attraverso cui l’altro è percepito come nemico.

Mercoledì 14 dicembre alle 20.30 con Agostino Portera si analizzano le emozioni e l’importanza che hanno per riprendere un contatto sano con la vita in questo momento di continue “emergenze” che ne producono quindi moltissime.

Agostino Portera

Proprio dalla sua posizione di analisi pedagogica, Portera è convinto che per superare l’empasse attuale è necessario superare la diffidenza che va di pari passo con la non conoscenza, per trovare nuove modalità di incontro e interazione. L’unione di intenti che si va quindi a costruire basandosi sulla ricchezza di punti di vista e competenza sono l’arma con cui affrontare i problemi comuni.

E’ fondamentale per questo la conoscenza e l’educazione emotiva.

A venire in aiuto è vista l’intercultura, quella che proprio per la sua ricchezza e l’incontro, è capace di superare il conflitto, modalità distorta di comunicazione che così tanto compete alla società moderna e alle nostre modalità di rapporto con gli altri. Riconoscere, gestire, mediare e superare i conflitti sono la base su cui costruire una comunicazione positiva che allora si fa dibattito, crescita e vero incontro propositivo.

Agostino Portera è ordinario di Pedagogia Interculturale all’Università degli Studi di Verona e Direttore del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

I suoi ambiti principali di ricerca sono: globalizzazione e identità, pedagogia interculturale, consulenza interculturale, libri di testo e pedagogia interculturale, famiglia nella società globale, Cooperative Learning, educazione alla cittadinanza, competenze interculturali.

Oltre alla realizzazione di numerosi soggiorni all’estero (fra l’altro anche come Visiting Professor presso le Università di Freiburg, Southampton, London, Salonicco, Würzburg, UCLA Los Angeles, OISE Toronto), collabora stabilmente con più riviste italiane e straniere ed è membro del comitato di redazione della rivista “Intercultural education” (Carfax Publishing, London). Dal 1.09.2002 membro del comitato direttivo dell’International Association For Intercultural Education (IAIE)

Questa è la bibliografia che suggerisce per l’argomento:

Portera A. (2022) Educazione e pedagogia interculturale. Il Mulino, Bologna.

Portera A. (2022) Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali. (Prefazione di Luigi Secco) Franco Angeli, Milano, 2008 (6° ed.).

Damasio A. (2003), Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello, Adelphi, Milano.

Goleman D. (1997), Intelligenza emotiva, Rizzoli, Milano.

Isabella Chirico

La dottoressa Isabella Chirico è già stata nostra ospite lo scorso anno per Filo di Arianna con un webinar che verteva proprio sulle emozioni. Trovate a questo link https://www.armoniaericerca.it/la-gestione-delle-emozioni-con-isabella-chirico/ l’articolo e tra le registrazioni l’intero webinar.

https://www.armoniaericerca.it/le-registrazioni-dei-webinar-filo-di-arianna/

Isabella è psicopedagogista in Educazione e Sviluppo, ha esperienza pluridecennale in ideazione e gestione di progetti per l’infanzia e per l’adolescenza in contesti di vulnerabilità nazionale ed internazionale con valenza interculturale. Svolge attività privata come libera professionista presso il Centro Percorsi occupandosi di personalizzare le mappe concettuali per bambini, per ragazzi, per adulti, organizza cicli di incontri dedicati al sostegno e potenziamento dell’intelligenza emotiva per bambini e per ragazzi, anche in compresenza di altre colleghe specialiste sia nello studio sia in ambienti scolastici. E’ formatrice per l’area psicoeducativa e interculturale . È presidente di Elissa, associazione senza fini lucrativi di Trento, di cui cura la parte scientifica progettuale. È docente di italiano per i richiedenti asilo. È scrittrice per la genitorialità e si occupa di educazione digitale per adulti e giovani.

giungere-al-cuore-per-vivere

info

Il webinar è gratuito e vi si accede previa iscrizione sul nostro sito.

Inserite il nostro indirizzo email nella vostra rubrica così evitate che le nostre mail finiscano nella spam.