L’armonia della cura- emozioni, poesia e creatività

Laboratorio per adulti ed adolescenti in presenza a Rovereto presso la sede di Armonia

17 dicembre ore 19:00- 20:30

“L’armonia della cura- emozioni, poesia e creatività”

con la psicopedagogista ed antropologa Isabella Chirico.

Il nostro spazio è pronto ad accogliervi a questo incontro poetico con la psicopedagogista ed antropologa Isabella Chirico. Le nostre pareti gialle luminose e tutta l’energia del fiume Leno che scorre sotto di noi e dei boschi che ci circondano concorreranno a rendere questo evento speciale.

Scriverete delle belle poesie, ne siamo certi!

Scrivere, leggere, creare poesie non è una questione di scelta. Spesso non si è in grado di fermare la propria mente e la propria mano, mettere su carta una sensazione che è difficile da esprimere, ma che ha bisogno di uscire fuori, diventa allora una necessità. La poesia è capace di esprimere con il linguaggio qualcosa di più grande di una lingua, una emozione che ha provocato un’ estasi o un angoscia che ci ha sopraffatto. Consente di catturare sensazioni e di conoscerle più a fondo, di diluire un dolore o prolungarne un piacere. É una profonda introspezione ed è anche un tentativo di connettersi con gli altri.

La poesia non emargina, accoglie, non frammenta, unisce; è terra e mare e non confine e bandiera, genti e uomini e non popoli e nazioni, migrazioni e mutazioni, non fili spinati.

La poesia assume un valore universale, specchio dell’animo di ciascuno, varco verso l’altro.

In un percorso laboratoriale proveremo a connetterci alle nostre emozioni, a quelle degli altri, all’Umanità e inizieremo a riversare su carta quello che ci sale da dentro: il nostro mare interno.

Questo incontro è sia per adulti che per adolescenti. In data 20 dicembre dalle 19:00 alle 21:00 ne proponiamo uno specifico online per adolescenti dal titolo LOVE SKILLS- LE COMPETENZE AFFETTIVE.

In data 22 dicembre, chi dei giovani lo vorrà, potrà presentare le proprie poesie in sala della Filarmonica in un evento specifico per loro dal titolo ” A Natale puoi… esprimere le tue emozioni” in collaborazione con l’associazione Artisti , con la direzione artistica di Aleksander Kolshi.

laboratorio-poesia-associazione-armonia

Isabella Chirico

La dottoressa Isabella Chirico è già stata nostra ospite lo scorso anno per Filo di Arianna con un webinar che verteva proprio sulle emozioni. Trovate a questo link https://www.armoniaericerca.it/la-gestione-delle-emozioni-con-isabella-chirico/ l’articolo e tra le registrazioni l’intero webinar.

https://www.armoniaericerca.it/le-registrazioni-dei-webinar-filo-di-arianna/

Isabella è psicopedagogista in Educazione e Sviluppo, ha esperienza pluridecennale in ideazione e gestione di progetti per l’infanzia e per l’adolescenza in contesti di vulnerabilità nazionale ed internazionale con valenza interculturale. Svolge attività privata come libera professionista presso il Centro Percorsi occupandosi di personalizzare le mappe concettuali per bambini, per ragazzi, per adulti, organizza cicli di incontri dedicati al sostegno e potenziamento dell’intelligenza emotiva per bambini e per ragazzi, anche in compresenza di altre colleghe specialiste sia nello studio sia in ambienti scolastici. E’ formatrice per l’area psicoeducativa e interculturale . È presidente di Elissa, associazione senza fini lucrativi di Trento, di cui cura la parte scientifica progettuale. È docente di italiano per i richiedenti asilo. È scrittrice per la genitorialità e si occupa di educazione digitale per adulti e giovani.

Emozioni-associazione-armonia

info

Il laboratorio è ad offerta libera e vi si accede previa iscrizione sul nostro sito.

sabato 17 dicembre dalle 19:00 alle 20:30

Opificio delle Idee- Via Cartiera, 10- Rovereto

E’ sia per adulti che per adolescenti . Ce ne sarà uno specifico per adolescenti il 20 dicembre online e si intitola Love Skills: le competenze nelle relazioni affettive sempre con la Dr.ssa Chirico.

Materiale: procuratevi carta e penna per scrivere le vostre poesie.

Vi aspettiamo in sede all’Opificio delle Idee-

Inserite il nostro indirizzo email nella vostra rubrica così evitate che le nostre mail finiscano nella spam.