Laboratorio sulle emozioni per bambine e bambini
Le emozioni: il nostro mare interno” laboratorio per bambini/e in età scolare con la logopedista D.ssa Luisa De gasperi – sabato 10 dicembre dalle 15:00 alle 17:30
Armonia è nata nel 1996 per stimolare la creatività degli associati e prevenire fin dalla nascita problematiche che possono avere ripercussioni nell’età adulta.
Riteniamo che sia importante continuare ad occuparci della prevenzione e per questo presentiamo all’interno del progetto “Le anguane: sentinelle delle acque” un laboratorio per bambini in età scolare sulle emozioni, perché sentiamo il bisogno di educazione emotiva in questo periodo così confuso.
Abbiamo invitato Luisa Degasperi, che è già stata con noi durante Moltiplicazioni Festival, e le abbiamo chiesto di presentare un laboratorio per bambine e bambini a tema emozioni.
Luisa si occupa da molti anni di sostenere i bambini nel loro percorso di sviluppo comunicativo e linguistico. Ha costituito nel 2016 S.O.S. Parole, un centro con 12 logopediste specializzate in vari ambiti in modo da poter rispondere in maniera sempre più ampia ai bisogni di bambini, adulti e anziani attivando tutta una serie di reti con altri professionisti e realtà sul territorio. Dalla collaborazione con l’Associazione Armonia nasce la proposta di questo laboratorio per bambini, alla scoperta delle emozioni e come comunicarle attraverso attività adeguate alla loro età. Insieme dipingeremo, ascolteremo canzoni, giocheremo con la voce e tanto altro.
Ti sei mai sentito arrabbiato da voler spaccare tutto? Ti sei mai sentito triste da non riuscire a fermare le lacrime? Non preoccuparti, succede… e forse, va bene così!
Molto spesso cerchiamo di negare le emozioni e ci sentiamo sbagliati e/o in colpa quando proviamo un’emozione che definiamo negativa. Ma tutte le emozioni sono indispensabili per la nostra vita e non possiamo farne a meno. Occorre imparare a lasciarle fluire, ad accettarle tutte, anche quelle più scomode, perché ognuna di loro ha un’utilità e una grande importanza nella nostra vita. Solo così, attraverso l’educazione emotiva, sarà possibile fondere corpo e mente nel riconoscere gratitudine verso la Terra, migliorare il nostro rapporto con l’ambiente e in fondo favorire il benessere stesso di tutto ciò che ci circonda. Le nostre emozioni sono un patrimonio per l’umanità se riusciamo a farne tesoro.
L’esperienza è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni con un numero massimo di 10 partecipanti. Vi aspettiamo con gioia presso la sede di Armonia all’Opificio delle Idee il 10 dicembre dalle 15:00 alle 17:30.
Il laboratorio è ad offerta libera.
A