Conferenza: “Le emozioni :il nostro mare interno” con la psicologa Laura Valer

Questa conferenza sarà ONLINE per ovviare ad alcuni problemi organizzativi nostri

La D.ssa Laura Valer è stata con noi a Moltiplicazioni Festival al Palazzo della Manifattura e abbiamo deciso di invitarla nuovamente per approfondire gli argomenti che ha trattato in quella sede indirizzando la conferenza non solo ai genitori ma a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Ti sei mai sentito arrabbiato da voler spaccare tutto?

Ti sei mai sentito triste da non riuscire a fermare le lacrime?

Non preoccuparti, succede… e forse, va bene così!

Tutti i giorni e più volte al giorno parliamo di emozioni, “sono felice”, “ho un nervoso che mi prudono le mani”, “era verde dall’invidia”, “mi sembra di toccare il cielo con un dito”…

Le emozioni fanno parte della nostra quotidianità, sono i “colori” delle nostre giornate, se ci pensiamo un attimo sarà facile accorgerci di come riusciamo a ricordarci più facilmente dei momenti significativi nei quali siamo “stati bene” e riusciamo addirittura a cancellare degli avvenimenti che ci hanno ferito.

Ma cosa sono le emozioni? Qual è la differenza tra emozioni e sentimenti? Perché sempre più spesso facciamo fatica a convivere con esse?

Le emozioni non sono né buone né cattive, sono utili e necessarie perché ci consentono di conoscere e di capire ciò che accade, ciò che desideriamo, ciò che ci piace o che non ci piace e ciò che per noi è importante. Alcune emozioni ci aiutano a stare bene con noi stessi mentre altre ci mettono in difficoltà.

Molto spesso cerchiamo di negare le emozioni e ci sentiamo sbagliati e/o in colpa quando proviamo un’emozione che definiamo “negativa”. Ma tutte le emozioni sono indispensabili per la nostra vita e non possiamo farne a meno. Occorre imparare a lasciarle fluire, ad accettarle perché tutte, anche quelle più scomode, hanno un’utilità e una grande importanza nella nostra vita.

In questo incontro parleremo di emozioni, del loro nome, del loro valore adattivo e della loro funzione. Ci focalizzeremo sulle emozioni primarie: paura, tristezza, rabbia, gioia, disgusto, sorpresa (Ekman et al., 1972, 1992, 1998). Cercheremo di capire da dove nascono e qual è il ruolo dei pensieri e come essi siano fondamentali quando parliamo di emozioni.

Impareremo inoltre, a guidare gentilmente la nostra attenzione sul momento presente, per imparare a liberare la nostra mente per vivere appieno ciò che ci circonda.

Laura Valer

Laura Valer è nata a Trento e si è laureata in Psicologia, indirizzo Neuroscienze con 110 e Lode. E’ stata inoltre indicata quale “migliore studentessa” del suo anno accademico per la facoltà di Scienze Cognitive. Si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale con menzione di Lode.

E’ regolarmente iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento – sezione A, n. 682.

Attualmente svolge la propria attività clinica presso il suo studio privato e come psicologa di alcuni istituti comprensivi della Provincia di Trento. Questi sono i suoi recapiti :

lAURA-VALER-associazione-armonia
valer-moltiplicazioni-associazione-armonia
valer-associazione-armonia

info

Il webinar con la d.ssa Valer è libero e gratuito. Potete prenotare al link che trovate qui sotto. Vi verrà inviato il giorno prima il link per accedere-

Prenotandovi verrete anche inseriti nella nostra mailing list e saprete per primi di tutti gli altri eventi in programma.