Possono i colori influenzare la nostra vita?

Articolo di Francesca Miceli Lilith

Il colore è ovunque intorno a noi, ci circonda e anche se non ce ne accorgiamo influenza la nostra esistenza, come la influenza tutto quello che parla al nostro inconscio. Lo sanno bene quelli che si occupano di pubblicità e che ora sfruttano anche questi aspetti per “indurci” a comprare oggetti o servizi di cui spesso neanche abbiamo bisogno.

Una parte di noi pensa che questo sia “normale”, lo da per scontato, pensa appunto che tutti devono pur vivere, che il mondo è del commercio ed è fondato sul denaro e che tutto si riduce a quello.  Questa però non è la realtà perché il mondo non è del commercio e tutto non si riduce a quello. Il mondo è della vita ed è fondato sulla natura e non è possibile ridurlo ad una realtà puramente economica, perché ciò che vediamo è un’infinitesima parte della realtà: la gran parte è invisibile agli occhi e non può essere comprata con il denaro. Molto è in ciò che produce in noi la Meraviglia e la fiamma che riscalda la vita.

E’ meglio conoscere il significato dei colori e quali dei tanti esistenti parlano al nostro inconscio e perché.

E’ importante mantenere il nostro cervello allenato a distinguere quello che è per noi e quello che non lo è, allineandolo con il nostro cuore. Serve ascoltare il cuore per permettergli di abitare la famosa carrozza che Gurdjeff utilizzava come metafora per rappresentare l’uomo addormentato e quindi inconsapevole.

E’ importante che sia il cuore a decidere dove vuole andare. Sarà il cuore, padrone della carrozza, a dire alla mente, il cocchiere, dove vuole essere portato. A quel punto se i cavalli scalpitano sarà più semplice capire i motivi inconsci che impediscono alla carrozza di proseguire o che la portano ad affrontare salite o discese che la carrozza fisicamente non è neanche in grado di affrontare.

Se il cuore nella carrozza, che sarebbe il vero padrone, è pesante come un macigno perché nessuno si accorge di lui, se il cocchiere prosegue per la sua strada tenendo a bada con delle briglia sempre più corte dei cavalli scontenti, anche la struttura fisica della carrozza ne uscirà logorata. Si può e si deve attivare una strategia per uscire dall’abitudine. Se è il cocchiere che governa togliergli potere, se sono i cavalli, tranquillizzarli permettendo loro di esprimersi e di sfogarsi. Passare del tempo a ristrutturare la carrozza , se di quella ci si è poco occupati in questo ultimo periodo di forzato isolamento.


Colorare la nostra vita può essere un bel primo passo: magari qualcosa di sconosciuto per alcune persone ma che può diventare un’esperienza rinvigorente e soprattutto divertente.

Un cuore pesante ha bisogno di leggerezza e di divertimento.

Il colore 2022 per Pantone- Very Peri

pantone-2022-very-peri-associazione-armonia

Vi introduco al colore Very peri , che Pantone ha “eletto” colore dell’anno 2022- Very peri è una nuance del colore pervinca : un lilla che ha dentro di sé un po’ di rosso in più.

Da pittrice è un colore che uso spesso perché amo abbinare colori freddi e colori caldi e questo pervinca fa spesso da “ponte” nella mia pittura. Un colore che ne traghetta altri. Il senso di questo colore è proprio questo : traghetta dal buio alla luce e viceversa. Permette di intravedere la luce in fondo al tunnel e ti porta a intraprendere anche percorsi di ricerca interiore che possono condurre  verso quella che viene chiamata buia notte dell’anima: da qui però ecco di nuovo intravedere la luce ad ogni crisi, ad ogni immersione nelle profondità dell’inconscio per riuscire a svelare la propria vera manifestazione sulla Terra.

Si tratta di comprendere se noi siamo parte del problema o parte della soluzione, se dentro di noi c’è quella pace che ci permette di camminare con la serenità distaccata del blu ma anche con il calore umano del rosso. Riusciamo a mettere amore in ciò che facciamo anche se questo non viene necessariamente riconosciuto all’esterno?

Siamo noi a decidere dove la nostra carrozza deve andare o abbiamo demandato questo potere all’esterno, al di fuori di noi? Riponiamo fede in noi stessi, nel nostro cuore e nella nostre scelte di vita o abbiamo più fiducia del mondo “pseudo-social” che ci circonda?

Per essere sempre più in grado di seguire il nostro cuore Armonia ha scelto di proporre altre meditazioni. La prossima sarà il 9 febbraio e sarà proprio collegata a questo colore: Very Peri.

Come cromoterapeuta un colore molto simile a questo era nella mia primissima selezione nel 1999, quando conobbi per la prima volta Aura-soma, terapia del colore di cui mi sono innamorata perdutamente e di cui sono diventata prima consulente e poi insegnante.

In questo momento la combinazione di colori Aura-soma che più risuona con Very peri, per come è stato presentato da Pantone, è quella della equilibrium 103 “Arcangelo Aniel: la luce in fondo al tunnel inizia a brillare a distanza”. Una combinazioni tra le più potenti e rappresentative di Aura-soma, che supporta la manifestazione del nostro proposito di vita.

Presso la sede di Armonia faremo partire il 24 febbraio i nuovi corsi Aura-soma ufficiali per diventare consulenti certificate e conoscere in profondità il colore per utilizzarlo per se stessi e per gli altri, ma anche alcuni percorsi specifici, che sarà possibile anche frequentare online. Trovate tutti i nuovi corsi ufficiali sul sito di Armonia mentre vi racconterò dei nuovi corsi in una serata gratuita in cui lavoreremo ancora con la carrozza e parleremo del colore e di quello che significa per noi con una meditazione per portarci a vedere ” La luce in fondo al tunnel”.

Lampo-di-luce-lilith-2020
la-donna-che ascolta-lilith

info

Per informazioni sui corsi Aura-soma ufficiali per diventare consulenti potete visitare il link qui sotto.

Per iscrivervi alla meditazione gratuita LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL leggi l’articolo relativo.