CROMODANZA® : danzare i colori dell’ anima
Serata gratuita aperta a tutte/tutti: venerdì 10 maggio dalle 20:00 alle 21:30
Cromodanza ® è nata molti anni fa, anche se solo 17 anni fa Francesca Lilith ne ha registrato il marchio, ma cromodanzare è sempre stato ciò che ha fatto da quando ha iniziato a proporre il suo personale metodo di lavoro.
Durante questo incontro lavoreremo alla figura della PAPESSA/SACERDOTESSA nel suo viaggio di andata e ritorno lungo il sentiero che la rappresenta nella Cabala- Albero della vita.
Chi partecipa dovrebbe portare con sé qualcosa di blu, rosso e rosa. Possono essere abiti o accessori o oggetti. Gli abiti devono essere comunque comodi perché balliamo e ci muoviamo, oltre a meditare. Seguono informazioni più dettagliate sul progetto Cromodanza.
CROMODANZA® : danzare i colori dell’anima
Danzare è vita: il corpo si muove e fluisce, fino a che viene guidato dallo spirito stesso della danza.
Puoi danzare qualsiasi cosa, anche musica che non hai mai sentito, perché ti lasci andare perché è come diventare il suono stesso e niente di te si fa confondere. E nel tuo movimento, nel suo fluire, senti chi suona in maniera totale, senti l’anima che vibra e senti dove si ferma e dove invece vola.
Danzare diventa un momento meditativo, un rituale sacro che ha luogo nei reami del “ rimembrare” piuttosto che dell’imparare. Il corpo cela molteplici informazioni, che si dispiegano davanti a noi non appena ci prendiamo il tempo di ascoltarlo: spesso sono informazioni non comprensibili “razionalmente”, ma questo non significa che non siano “ vere” o importanti per la nostra crescita. La danza è il migliore e più dolce dei modi per riprendere contatto con il corpo e con la sua spiritualità. Se ci fidiamo e tacitiamo un po’ la mente il nostro spirito ritorna a vivere.
La danza per Lilith è la passione di una vita, un “mestiere” da 30 anni. Continua a chiamarla orientale, perché il suo “mestiere “ è partito da lì, a quei tempi la chiamava “Abitare il corpo” e “ Percorsi di consapevolezza al femminile”, ma diventa sempre più difficile per lei distinguere l’oriente dall’occidente e anche in quelli che sono poi diventati i movimenti che lascia sgorgare da sé…..nonostante sé.
Dipinge dall’adolescenza e nel 1999 ha incontrato la filosofia del colore Aura-Soma® di cui è consulente ed insegnante certificata. Subito dopo ha iniziato a lavorare al suo personale metodo di trasmissione ed è nata Cromodanza® che è un marchio registrato da oltre 17 anni e che è anche stato approvato come percorso certificato di approfondimento per i consulenti Aura-Soma nel mondo.
E’ il suo vero mestiere e lo porta avanti con passione, aggiungendo di volta in volta tasselli a seconda degli innumerevoli approfondimenti affrontati negli anni: tra cui senz’altro la naturopatia, la kinesiologia, il massaggio bioenergetico, l’astrologia, il sincronario Maya, la Cabala e tanto altro.
Danzando le cellule ricominciano a comunicare tra di loro, riallacciano collegamenti interrotti negli anni, noi iniziamo a ri-membrare il corpo, che lentamente prende altre forme, si anima, riemergono memorie antiche, non solo nostre e non solo di questa esistenza. Tanto più ti avvicini all’anima della danza tanto questa diventa universale, unica. Per questo non le è mai interessato il bel movimento, la forma perfetta, ma piuttosto che il corpo fosse abitato, vissuto, sempre più, per poterlo in realtà poi abbandonare a se stesso, lasciandolo muoversi all’unisono con la musica.
La danza aiuta ad ascoltarsi e ad armonizzare gli emisferi cerebrali, ad ascoltare maschile e femminile dentro di noi, per andare verso una reale comunione dei generi. Questo può avvenire se riusciamo a lasciar parlare il cuore, ad entrare in quello spazio dove troviamo la libertà di essere al di là dei condizionamenti personali e collettivi. La danza è anche semplicemente danzare la vita e gioire in uno spazio allegro e non-competitivo creato da chi danza la propria essenza.
Danzare è gioia e la scoperta di sé porta molta luce in tutta la vita.
“La danza orientale è quanto di più femminile io abbia sperimentato, ti aiuta a lasciarti andare, facilita il respiro di tutte le cellule del corpo e con il respiro aumenta il tuo spazio interiore e conseguentemente quello esteriore. I movimenti si fanno mano a mano più fluidi, non c’è soluzione di continuità, un cerchio entra nell’altro, un’onda ne risveglia un’altra e si specchia all’infinito, portando ad un vissuto profondamente intimo e ad un’esperienza quasi ipnotica. La musica è spesso essa stessa musica risanante e ti aiuta con estrema delicatezza nei processi di risveglio del corpo e dello spirito”.
La filosofia Aura-soma® nel contempo è un percorso di ricerca che ti accompagna e ti sostiene , conducendoti molto in profondità a lavorare anche su ciò che è il collettivo e gli aspetti karmici e genetici legati ai codici del colore.
Con Cromodanza® tutto è trasportato nel corpo perché è quanto di più miracoloso ci sia e nel movimento si riescono a scoprire molte più cose.
Cliccando sul pulsante in basso trovi gli argomenti del primo livello di questo percorso.