A ognuna la sua resilienza : io danzo e creo.

A ognuna la sua resilienza: io danzo e creo.

La mia resilienza sta nel continuare a danzare e creare! Posso trasmettere solo online la danza e in generale l’amore per il colore, che è il mio mestiere da quasi 30 anni, e allora lo faccio, perché no. Se non si può fare altrimenti, ci faremo bastare questi movimenti su schermo piatto perché in generale il mio lavoro non è solo una questione di movimenti ma di attivazione di sistemi complessi all’interno di ciascun corpo umano. Li attiva un sorriso, li attiva una parola, li attiva poter stare comunque insieme anche se distanti, unite da comuni passioni, sentirsi parte di qualcosa che comunque prosegue per la sua strada senza farsi arenare, ma accettandone il nuovo fluire perché la strada diviene sempre più simile ad un fiume. Ed ecco allora ho pensato ad altri incontri, oltre a quelli con le mie allieve, per far conoscere la mia “arte” anche a chi non la conosce, a chi di me forse ha sentito parlare, a chi magari vuole provare di persona, senza fidarsi dei giudizi altrui, siano questi positivi o, soprattutto, negativi.

Resilienti gli artisti lo sono di base, e le artiste ancor di più: è nel loro DNA. Attivi questo termine ” resilienza”, da poco declinabile anche tra le umane virtù fin da quando ti guardano stupiti quando dici di aver lasciato un lavoro ben retribuito per cercare di vivere con la tua Arte. Ma la resilienza fa capolino in realtà molto prima, quando guardi al mondo con occhi diversi da quelli con cui lo vedono gli altri, e te ne accorgi. Te ne accorgi quando inizia a stringerti il cuore ogni volta che ti adegui al “senso comune” che ti sembra piuttosto lontano da quello che tu chiameresti buon senso. Con la mia danza sono “resiliente” da quasi 30 anni ormai, con il mio modo poi di trasmetterla, non sicuramente “ortodosso” ma forse ora comprensibile per più persone.

Per attraversare le tempeste bisogna attivare meccanismi di difesa e di attacco: giusto per par condicio. La miglior difesa è la danza, cioè muoversi comunque, attivare tutti gli elementi vitali del corpo per non farsi trovare impreparate quando si tratterà di affrontare possibili invasioni, di qualsiasi genere esse siano. Il miglior sistema di attacco è stimolare continuamente la creatività per contrastare il pensiero negativo che può giungere da te, dagli altri e dall’ambiente intorno. E per contrasto al pensiero negativo non intendo il tanto inneggiato “pensa positivo”: il sano ottimismo non guasta ma deve essere accompagnato da strategie di azione non mantenuto nel limbo del desiderio. Ogni volta che pronuncio questa parola mi vengono in mente Umberto Galimberti, in primis, che con il suo de-sidera ci informa in un suo testo che i sogni, i nostri impulsi volitivi che ci fanno auspicare qualcosa, vengono dalle stelle e dall’altra parte Igor Sibaldi che invece con il suo de-sidera ci dice che bisogna deviare da quello che è il destino scritto nelle stelle per noi: quindi non con-siderare (stare con il nostro destino) ma de-siderare(deviare). Insomma due grandi personaggi con informazioni che sembrano diametralmente opposte, per lo stesso vocabolo o per lo stesso concetto. A entrambi io do il mio plauso, perché entrambi questi concetti mi risuonano. Quindi seguo il mio de-siderio perseverando, continuando a danzare, perché c’è scritto nelle stelle e perché in realtà ho sempre anche de-siderato trasmettere altro dalla danza con i miei metodi di ascolto del corpo, rendendomi questo mestiere, sempre un po’ complicato, una sfida continua.

Quindi ecco qui i nuovi corsi per chi non ha mai danzato con me o non ha mai danzato in generale. Sono percorsi di 4 incontri ciascuno che partiranno dalla prima settimana di febbraio, così da dare un piccolo assaggio del mio lavoro a chi vuole conoscersi attraverso la danza e abitare il proprio corpo.

Lunedì dalle 10:00 alle 11:00- Risveglio con la danza orientale- movimenti base per abitare il corpo.

Lunedì dalle 17:30 alle 18:30- Cromodanza: danzare gli Arcani maggiori- Danzare i colori dell’anima e i tarocchi- ( Dal Matto all’ Imperatore)

Giovedì dalle 17:30 alle 18:30 – Danza Gipsy: Gonna che passione- movimenti base di danza Gipsy e modi di muovere la gonna.

Venerdì dalle 17:00 alle 18:00- Cromodanza : Danzare i glifi Maya- Danzare i colori dell’anima e i glifi Maya (Dal Drago al Seme)

Venerdì dalle 18.00 alle 19:00- Laboratorio coreografico: La Natura è il mio tempio (2 coreografie dello spettacolo per chi volesse parteciparci non appena lo riproporremo).

Il costo per tutti gli altri percorsi di 4 incontri è 40 euro. E’ possibile anche attivare un ALL YOU CAN EAT al costo di 130 euro : sono in totale 20 lezioni e potete partecipare a quelle che volete. Attivabile solo se ci saranno almeno 4 persone interessate- per questo contattatemi prima di effettuare il bonifico!

Sono riservati alle socie di Armonia quindi è necessaria l’iscrizione all’Associazione, che permette di accedere a molte altre iniziative gratuite. Il costo è di 20 euro fino a fine dicembre 2021, include l’assicurazione indispensabile non appena avremo la possibilità di vederci dal vivo. Per chi non è della zona e non verrà mai in studio abbiamo pensato ad una tessera mini, senza assicurazione, di soli 10 euro.

Le lezioni sono online in diretta su piattaforma Zoom, presto verranno presentate anche quelle registrate, che potrete vedere ogni volta che vorrete e avranno un costo diverso anche per chi ha già partecipato al corso in diretta online. Gli importi (corso scelto + tessera) sono da versare sul conto corrente di Armonia IT75 A 0801134270000010025940- presso la Cassa Rurale Vallagarina-

Per qualsiasi ulteriore informazione vi invito a contattarmi direttamente al 347/8172640.

Se pensate che questa informazione possa essere interessante e utile per qualche vostra amica ancora titubante ma che ha sempre desiderato approcciare questi movimenti vi invito a condividerla. Se non siete già inserite nella nostra mailing list andate nella home del sito www.ilmondodililith e iscrivetevi: riceverete una mail ogni tanto, un servizio a cui potrete rinunciare quando volete.

Grazie ancora tantissimo per l’attenzione e nuovamente buon anno!!!!

2021-06-09T18:35:46+01:00Febbraio 5th, 2021|

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima