NON AVRAI ALTRO IDOLO ALL’INFUORI DI ME

Per un esodo dalla biocrazia capitalista

con Gianni Vacchelli

Conferenza gratuita aperta a tutti

Chiesetta di Sant’Osvaldo- Santa Maria- Rovereto

4 maggio ore 20:30

Siamo lieti di invitarvi a questo incontro con il Professor Gianni Vacchelli .

L’evento fa parte del nostro progetto LA DRAGONESSA: AZIONI PER AFFERMARE IL DIRITTO DI ESISTERE, evento sostenuto dal Comune di Rovereto e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della PAT.

Fa parte delle iniziative della settimana civica di Rovereto.

A seguire un breve abstract della conferenza a cura di Gianni Vacchelli

 

Il tema dell’acqua è centrale oggi, in tempo di ecocidio e cosmocidio. Per tutte le tradizioni sapienziali le acque sono state materne, se non divine, e sempre generatrici di vita. Sono state rispettate, per il loro potere. Le acque purificano ma possono anche travolgere. Solo con la modernità le acque sono state ridotte a formula, e sono diventate un nuovo “pascolo” di conquista, di mercificazione e di predazione. Il capitalocene – cioè l’era del capitale – ha perso il contatto con la vita e produce solo guerre, anche all’acqua e per l’acqua. Questi temi sono affrontati in modi simili e diversi nel due libri di Gianni Vacchelli: manitas (Jouvence) e Non avrai altro idolo all’infuori di me (Mimesis). Il primo è un romanzo poetico su Angelica, una bambina mistica, dalle esperienze spirituali potentissime. Spesso le sue visioni e i suoi contatti col divino più vivificanti avvengano nell’acqua e attraverso l’acqua. La sua mistica è incarnata nella materia e nella natura. Il secondo è un libello critico-politico-spirituale, che studia e decostruisce l’attuale fase del capitalismo e propone un esodo da questo sistema di autodistruzione, verso un’umanità rinnovata e più cosciente (Gianni Vacchelli)

Gianni Vacchelli

Gianni-Vacchelli-armonia

Narratore, scrittore, docente (PhD). Insegna in un liceo classico del milanese ed è contrattista all’Università Statale di Milano. È stato membro e co-fondatore della Comunità di Ricerca “Colligite Fragmenta”, già attiva presso l’Università di Bergamo. È stato amico personale e libero allievo di Raimon Panikkar. I suoi principali oggetti di studio sono Dante, la letteratura e la narrazione, la Bibbia, il pensiero e l’opera di Raimon Panikkar, la simbolica trinitaria, la mistica occidentale e orientale, letti con un’ermeneutica attenta all’interculturalità e alla dimensione simbolico-interiore. In questi ultimi anni si è occupato di una riarticolazione critica di spiritualità, politica ed economia, nell’ottica di una nuova educazione liberatrice. Tiene conferenze, seminari, laboratori, gruppi di “lettura dialogale” e corsi in Italia e all’estero. Collabora con varie testate online. Organizza convegni, presentazioni e eventi culturali. I suoi ultimi libri narrativi: i romanzi Arcobaleni (2012, Marietti); Eutopia, scritto con Maristella Bellosta sulla scuola (2014, Mimesis); la raccolta di racconti Generazioni. Storie di liberazione e abisso (2016, Mimesis). Tra i libri saggistici ricordiamo: Dagli abissi oscuri alla mirabile visione. Letture bibliche al crocevia: poesia simbolo e vita, Marietti, 2008; Per un’alleanza delle religioni. La Bibbia tra Panikkar e la radice ebraica, Servitium, 2010; Viaggio, Emi, 2010; Per un’ermeneutica simbolica. Tra filosofia, religione e poesia, Ed. Simple 2012; L’«attualità» dell’esperienza di Dante (2015, Mimesis). In uscita il nuovo saggio dantesco Dante e la selva oscura (2018, Lemma press); e 2081, il nuovo romanzo sulla scuola, scritto con M. Bellosta (2018, Mimesis).

info

CONFERENZA GRATUITA CON IL PROFESSOR GIANNI VACCHELLI

QUANDO: 4 MAGGIO 2024 ORE 20:30

prima di quell’orario le danzatrici de Il mondo di Lilith saranno in giro per il quartiere di Santa Maria con delle preghiere e danze per l’acqua. Cercatele!

La conferenza sarà introdotta da canti per Madre Terra del Coro diretto da Luana Cestari insieme alle danzatrici de Il mondo di Lilith diretto da Francesca Miceli.

DOVE: CHIESETTA SANT’OSVALDO- SANTA MARIA – ROVERETO 38068

COSTO :GRATUITO

NON E’ NECESSARIA ISCRIZIONE

PER INFORMAZIONI: armonia.ala@libero.it