Meditazione Zen per lasciare andare il vecchio anno con il Monaco Anshu

 

Per concludere il percorso di Filo di Arianna e anche questo anno così denso di avvenimenti importanti per noi abbiamo chiesto al Monaco Zen Anshu, Maurizio Ferro, tra i nostri soci fondatori nel lontano 1996, di condurre una meditazione per lasciare andare il vecchio anno.

La data scelta è il 30 dicembre giovedì- alle ore 19:30- Saremo sulla piattaforma Zoom di Armonia. La meditazione è gratuita ma vi chiediamo di prenotare sul sito iscrivendovi anche alla nostra mailing list per potervi inviare il link di questa iniziativa e delle successive che abbiamo in programma.

Il monastero Zen Soto di Fudenjj

Fudenji-associazione-armonia

Anshu (Seme di Pace) è il nome giapponese nel Dharma trasmesso dal Maestro Fausto Taiten Guareschi, Abate del Monastero Zen Soto di Fudenji, sito vicino a Salsomaggiore a Maurizio Ferro. M. Anshu incontra lo Zen nel 1988 nella persona del Maestro Taiten. Nel 1995 è ordinato Bodhisattva, ordinazione laica e nel 2000 viene ordinato Shukkè, ordinazione monastica. Ha seguito corsi di formazione e seminari di teologia buddhista. Inoltre è su un percorso formativo specifico per i monaci Zen, secondo le regole della Soto Shu Shumucho, la scuola Zen Soto giapponese internazionale. Frequenta assiduamente il Tempio di Fudenji partecipando alle Sesshin (ritiri) e alle diverse attività che ivi vengono promosse. Da diversi anni è membro del Consiglio Direttivo di Fudenji che, istituzionalmente, ha denominazione ISTITUTO ITALIANO ZEN SOTO SHOBOZAN FUDENJI, ente di culto riconosciuto dallo Stato Italiano. Da circa due anni è anche Presidente del suddetto Istituto. E’ anche membro del Consiglio Direttivo dell’ UBI, Unione Buddhista Italiana, organismo che raggruppa circa 46 centri buddhisti delle diverse tradizioni. E’ da diversi anni guida spirituale del Dojo Zen SHOBOGENDO di Milano dove insegna la pratica dello Zazen (la meditazione Zen) e tiene lezioni sul Buddhismo Zen.

Dal sito di Informazione turistica di Salsomaggiore Terme:

Il monastero Zen Soto di Fudeji è situato a Bargone, una piccola località collinare ubicata tra Salsomaggiore e Tabiano Terme.
Fudenji ospita una comunità religiosa di fede Buddhista, che vive secondo l’antica regola dei monasteri Zen, ed accoglie tutto l’anno praticanti provenienti da ogni parte del mondo.
All’esercizio ed allo studio degli insegnamenti originari si affiancano attività ed iniziative specifiche quali: Meditazione Seduta (Zazen), Meditazione Camminando (Kin-Hin), Recitazione dei Sutra, Incontri con il Maestro, Insegnamenti ed attività di lavoro, Massaggi Zen, Cucitura dell’Abito, Calligrafia Giapponese (Shodo), Cerimonia del T (Chado) – Chi Kung.
Tutte le domeniche dalle 9.20 alle 17.00 si effettuano l’introduzione alla Meditazione, Recitazione Sutra del Cuore, Lettura Canonica, Insegnamento, Refezione, attività Pomeridiane, a richiesta visita guidata.Il Tempio è collegato allo Sotoshu Shumucho giapponese, l’Ordine che costituisce il riferimento dello Zen Soto internazionale. Per informazioni sulle singole attività, gli orari ed i costi, contattare direttamente la segreteria al sito https://www.fudenji.it

info

La meditazione gratuita con Anshu- Maurizio Ferro è giovedì 30 dicembre alle 19:30 sulla piattaforma Zoom di Armonia. Potete iscrivervi sul sito cliccando il pulsante qui sotto. Vi chiediamo anche di iscrivervi alla nostra mailing list per non dover procedere all’invio manuale dei links. Riceverete così il link per partecipare nella vostra casella di posta.