MASSAGGIO ARMONICO DELLA FARFALLA

Francesca Miceli Lilith e Gilberto Ferro presentano un percorso di formazione di 10 ore per trasmettere parte delle loro esperienze con il tocco. Hanno chiamato questo insieme di tecniche da applicarsi a seconda delle esigenze : MASSAGGIO ARMONICO DELLA FARFALLA.

Il corso è strutturato su due sabati pomeriggi per dar modo agli allievi di provare il metodo e poi di ritornare in sala con le proprie riflessioni ed eventuali domande.

Sarà il 26 maggio e il 1 giugno dalle 14:00 alle 19:00

Questo corso sorge in parte per trasmettere alcuni degli insegnamenti che hanno ricevuto direttamente dalla d.ssa Silja Wendelstadt, divulgatrice del massaggio di bioenergetica dolce di Eva Reich, e da altri insegnanti che hanno invitato in tutti questi anni presso gli spazi di Armonia o con cui hanno personalmente approfondito dei percorsi.

Nel massaggio armonico della farfalla convergono alcune tecniche tra cui il massaggio di bioenergetica dolce di Eva Reich, chiamato anche massaggio della farfalla per il tocco estremamente leggero con cui è possibile anche massaggiare bambini che hanno vissuto traumi da parto e gli adulti che sono diventati.

Verranno introdotte anche tecniche legate alla terapia del colore Aura-Soma e all’ anatomia sottile, frutto dell’ ultraventennale esperienza della naturopata Francesca Lilith con questo approccio avvolgente e colorato.

In questo corso inoltre si potrà sperimentare un particolare tipo di contatto chiamato “contatto nutritivo” derivante da una visione organismica che fonda le sue radici nelle teorie umanistiche di Malcom e Katherine Brown, nel concetto di corazza caratteriale di William Reich, nelle teorie olistiche del neurologo tedesco Kurt Goldstein e nella psicologia umanista di Abraham Maslow e Carl Rogers.

Si afferma l’esigenza di un approccio unitario mente-corpo sottolineando che l’organismo si comporta come un insieme e mai come una serie di parti differenziate, lo stato di salute psichica coincide con il regolare, continuo e armonico distribuirsi della consapevolezza energetica attraverso tutto il corpo, in parallelo con un mutevole ma equilibrato fluire di pensieri, sensazioni ed emozioni. Per permettere all’energia vegetativa di circolare in tutto il corpo, rendendo possibile un maggiore benessere, l’ intervento si basa sulla capacità del contatto “nutritivo” che può sciogliere gradualmente le difese caratteriali. Un contatto corporeo che mira a indurre uno stato di rilassamento muscolare e a stimolare la consapevolezza del corpo e delle emozioni a esso associate. Quando i blocchi cominciano a cedere e il flusso di energia vegetativa si riattiva il nucleo profondo della personalità può riemergere.

massaggio-neonatale-armonia

Ossitocina per tutti

Stimolare l’ossitocina

“L’ossitocina viene chiamata ormone dell’ amore, quindi ha bisogno di attenzione, cura e amore per comparire. Ha bisogno di sicurezza, di fiducia: se ci sono paura, ansia e preoccupazioni difficilmente si palesa. Qualcosa che per noi di Armonia è molto chiaro dato che siamo nati nel 1996 proprio per questo motivo.

Abbiamo lavorato molto, fin da allora, per presentare il massaggio neonatale ( bioenergetico, indiano, cranio-sacrale ed altri), consapevoli che già in “utero” si può lavorare sulla prevenzione di disturbi e malattie che potrebbero poi sorgere in età adulta. Offrivamo il massaggio alle donne in gravidanza e ai loro mariti, a quelle che avevano avuto traumi da parto insegnavamo a massaggiare il proprio bambino, lo abbiamo insegnato tramite esperti a molte ostetriche e ginecologhe. Ora ci sono molte altre figure che lavorano su questo, noi a quei tempi ci sentivamo, ed eravamo a tutti gli effetti, pionieri. Ora personalmente ho insegnato ancora il massaggio neonatale alle coppie in gravidanza perché è fondamentale che la donna si senta accudita e protetta, che abbia fiducia nel suo compagno. Lavoro ancora con le donne in gravidanza e con i bambini, “massaggiando” il corpo di luce con la penna luminosa di Aura-soma che è perfetta, delicata e non intrusiva.

Vorrei parlarvi in particolare dell’ossitocina perché nel 2019, lavorando al progetto “La Natura è il mio tempio” mi sono imbattuta nel libro della professoressa svedese Kerstin Uvnas Moberg, scritto nel 2009 ma tradotto in italiano solo nel 2019. Sono una naturopata e mi occupo di benessere al naturale ormai da quasi 30 anni, non sono un medico né tanto meno un’ endocrinologa ma quello che questa donna scrive è “verità” sacrosanta per me ed ispira connessioni, intuizioni e soprattutto comportamenti, utili per chiunque.

Kerstin è considerata la più grande esperta mondiale e nel suo libro illustra in maniera molto semplice alcuni degli effetti dell’ossitocina, soprannominata l’ormone dell’amore, ma ci conferma anche che siamo ben lontani dall’ aver compreso a pieno i misteri di questa sostanza, che è allo stesso tempo ormone e neurotrasmettitore. E’ un mistero incredibile il corpo umano e gli ormoni che esso produce sono forse il più grande. Un tempo si affermava che venisse prodotta dalla madre solo durante l’allattamento, perché veniva rilasciata con la prolattina, ma è ormai riconosciuto a livello scientifico, che viene secreta in qualsiasi situazione in cui ci si sente bene, soddisfatti e in connessione. In connessione con chi ci sta intorno ma anche in connessione con noi stessi. Va da sé che per essere in connessione con sé stessi bisogna anche conoscersi, e come un serpente che si morde la coda, tanto più si è in connessione e calmi, tanto più ci si conosce e si evitano sprechi inutili di energia e stress.

Bisogna sempre perseverare nella ricerca del benessere per non perdere di vista ciò che ci fa stare bene, per non dimenticarci di noi. Stimolare la produzione di ossitocina potrebbe e dovrebbe essere un impegno quotidiano per tutti, non solo per le donne in gravidanza e per i papà in attesa e di conseguenza per il bimbo o la bimba in grembo.

Quindi ossitocina per tutti!!!

Viviamo in una situazione di stress cronico, le passate problematiche sanitarie l’hanno purtroppo accentuata. Una soluzione è quella di essere calmi e connessi, di rallentare per sottrarci allo stress che ci imporrebbe il meccanismo di attacco o fuga. Lo stress innalza anche la pressione sanguigna e accelera il battito cardiaco…e non a caso le malattie cardiocircolatorie sono al primo post tra le cause di morte nel mondo civilizzato. Ma non solo lo stress rallenta il nostro sistema digerente e tutta l’energia del corpo è concentrata sulla difesa: si secerne adrenalina. E’ certo consigliabile utilizzare l’adrenalina quando siamo effettivamente in pericolo ma di rilassarci e godere delle bellezze della vita per poter “guarire” e stare meglio quando l’adrenalina non serve. Entrambi i sistemi sono fondamentali per la nostra sopravvivenza. Ciascuno di noi ha modi preferenziali per rilassarsi e connettersi, possono essere la danza, la musica. la pittura, la meditazione, tutto ciò che appassiona e che quindi rende felici e in contatto con la propria essenza”. LIlith

Info corso

Tipologia: MASSAGGIO ARMONICO DELLA FARFALLA

Insegnante : Francesca Miceli Lilith e Gilberto Ferro

Modalità: lezioni in presenza

Destinatari: chiunque interessato alla materia

Durata lezioni: 2 lezioni da 5 ore l’una- 10 ore totali

Quando: 26 maggio e 1 giugno 2024

Livello studenti: all levels

Numero incontri: 2

Costo: 150 euro totali

Tutti i nostri corsi sono riservati alle socie e soci: la tessera associativa ha validità per l’anno in corso e ha un costo di 20 euro che include l’assicurazione.