“Le anguane per un Borgo e il suo Fiume a Borgo Sacco – 11 giugno ore 18:00

Siamo molto felici di presentare una versione del nostro nuovo spettacolo “Le anguane: sentinelle delle Acque ” adattata per Un borgo e il suo fiume, antica manifestazione che celebra l’antico Borgo Sacco e l’Adige che vi scorre accanto e che ne caratterizza il vivere oltre che il paesaggio. Saremo proprio intorno alla Fontana di Piazza Filzi

SABATO 11 GIUGNO ORE 18:00-ALLA FONTANA DI PIAZZA FILZI – A BORGO SACCO

E’ una versione in natura dello spettacolo che presenteremo poi in Teatro prossimamente.

Lo spettacolo è patrocinato dalla commissione pari opportunità tra uomo e donna ed è stato ammesso a contributo dalla Provincia autonoma di Trento.

Non solo danza ma interventi poetici che fanno riflettere e sensibilizzano nei confronti dell’acqua, bene indispensabile per la sopravvivenza degli esseri che popolano la Terra.

Lo spettacolo fa parte di un più ampio progetto che include webinar, conferenze, laboratori e interventi artistici che parlano dell’acqua e del parallelismo tra acqua ed emozioni.

zattieri-borgo-sacco-associazione-armonia

Nel Borgo degli Zattieri per ricordare le antiche tradizioni del fiume Adige  

 

Borgo Sacco, durante il Medioevo e sino alla metà dell’Ottocento circa, è stato un importante punto d’attracco per le zattere che percorrevano l’Adige. Nel 1210 il principe vescovo di Trento Federico Vanga concesse agli zattieri di Sacco per 500 lire il monopolio della navigazione sul fiume Adige.

L’Adige fu per secoli un’ importante via di comunicazione che permise intense attività commerciali, soprattutto tra Bolzano, Trento, Verona, Chioggia e Venezia. Il porto si trovava in corrispondenza di piazza Filzi, dove c’è la chiesetta sconsacrata di San Nicolò, sede della circoscrizione, spostato poi in un punto leggermente più a sud chiamato La Moia.

Un Borgo e il suo Fiume nasce nel 1998 su idea della Circoscrizione Sacco/San Giorgio per far rivivere e preservare le antiche tradizioni legate al fiume Adige e coinvolgere la cittadinanza in un evento di grande comunione. Il fulcro della festa è la “zaterada”, cioè il palio delle zattere: la partenza è a Calliano e la navigazione è libera fino a Villa Lagarina punto in cui gli zattieri devono superare la prima prova, che consiste nel caricare a bordo una donzella. Da qualche anno è stato aggiunto anche il recupero di un sacco, pendente da un ponte, dopo aver imbarcato la donzella. Il percorso procede fino a Sacco dove si svolge la seconda ed ultima prova: gli zattieri devono passare attraverso due pali senza toccarli, riportare a terra la donzella e il sacco e battere con un remo una campana attaccata ad un ponte. Il palio si conclude con l’attracco delle imbarcazioni, la sfilata degli zattieri e la premiazione. Vince la gara chi ha fatto il percorso in meno tempo e con il minor numero di penalità. Importante è ricordare il passaggio della cosiddetta Zattera Storica, che nelle sue grandi dimensioni ripropone fedelmente le antiche imbarcazioni commerciali. Questa zattera è guidata da una delegazione di ospiti stranieri che navigano sull’Adige a seguito del palio. Oltre alla competizione sul fiume, durante i giorni della manifestazione, Borgo Sacco propone una serie di iniziative culturali, quali mostre d’arte, concerti, laboratori per bambini e stand gastronomici con prodotti tipici del luogo. (da Wikipedia)

Un Borgo e il suo fiume 2022 

Ogni anno un borgo e il suo fiume propone iniziative che fanno da corollario al Palio delle Zattere.

Cliccando il pulsante qui sotto trovate il calendario dei moltissimi eventi che troverete nel Borgo.

Richiedi informazioni

Vuoi essere informato/a dei nostri nuovi spettacoli? Vuoi avere informazioni sui nostri nuovi corsi estivi? Iscriviti alla mailing list sul pulsante qui sotto

Vuoi vedere qualche nostro spettacolo? Clicca sul pulsante per iscriverti al nostro Canale Youtube