Le anguane per Moltiplicazioni Festival
Prosegue spedito il nostro progetto ” LE ANGUANE : SENTINELLE DELLE ACQUE” tra spettacoli di danza, webinar, conferenze e laboratori in natura. Le anguane fa parte di un progetto più ampio creato nel 2019 dal titolo “La Natura è il mio Tempio”, durante il quale abbiamo danzato in natura facendo delle riprese video e realizzando i fondali per lo spettacolo dal titolo omonimo presentato in anteprima al Teatro Zandonai di Rovereto. Il nuovo spettacolo delle Anguane: sentinelle delle Acque al Teatro Alla Cartiera sarà il 2 dicembre nell’ambito delle iniziative del Comune di Rovereto “Non è il destino”- iniziative intorno al 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne.
Ma potrete vederci anche prima!!!
Il prossimo intervento delle Anguane sarà per Moltiplicazioni (https://www.moltiplicazioni.com/) è il Festival delle Idee per uno Sviluppo Sostenibile. Nato per raccontare l’Agenda 2030 dell’ONU in modo leggero e concreto a Rovereto, con l’obiettivo di generare un effetto domino di buone pratiche e di diffondere nel dibattito pubblico tali tematiche.
Quest’anno verranno presentate 33 attività, in partenza il 24 settembre in luoghi diffusi per la città di Rovereto, fino al week end 1-2 ottobre durante il quale saremo a Progetto Manifattura (Rovereto). Le attività saranno laboratori, performance artistiche, tavole rotonde e seminari, per bambini, giovani e adulti, e sono il frutto di tre mesi di co-progettazione durante i quali circa 20 associazioni del territorio hanno collaborato sinergicamente per realizzarle.
E’ possibile cenare a Moltiplicazioni sabato 1 ottobre prenotandosi a moltiplicazionifestival@gmail.com. o cliccando sul pulsante in basso per farlo online.
Armonia presenterà 3 iniziative DOMENICA 2 OTTOBRE :
1)una performance artistica delle Anguane in partenza dal Bicigrill di Rovereto alle ore 13:30, passando per il ponte delle Zigherane ed arrivando poi in Manifattura Tabacchi dalle scalinate. Danzeremo anche lì per presentare le nostre preghiere e la via di uscita apparentemente leggera di ascoltare ed esprimere le nostre emozioni perché non inquinino il nostro corpo e di conseguenza anche l’ambiente che ci circonda in un circolo vizioso che può essere spezzato con buone pratiche come l’ascolto del proprio corpo e di ciò che si muove dentro.
La nostra performance parla dell’acqua, delle sue virtù ma anche di molte delle cose che la minacciano, come le microplastiche presenti a Moltiplicazioni ne Il Pane quotidiano- come denuncia l’artista Vanessa Carlesso Bortignon.
Parliamo anche delle Emozioni: il nostro mare interno insieme a SOS Parole srl con:
2)una conferenza indirizzata ai genitori alle 14:30 e
3)un laboratorio ludico emotivo indirizzato ai bimbi dai 5 agli 11 anni dalle 15:30 alle 17:30.
La conferenza e il laboratorio per bambini
con le dr.sse Luisa Degasperi e Laura Valer
Conferenza per adulti e laboratorio per bambini in età scuola primaria.
“ Emozioni: il nostro mare interno “
a cura di SOS PAROLE Srl
docenti : dr.sse Luisa Degasperi (logopedista) e Laura Valer (psicologa)
Proponiamo un incontro per adulti della durata di un’ora e un quarto in cui verrà affrontato il tema delle emozioni e i modi in cui i bambini le manifestano, così da mettere in luce quanto sia importante per i più piccoli lo sviluppo dei linguaggi per poterle esprimere.
Ci sarà poi la possibilità di partecipare per i bambini stessi, in età di scuola primaria, in un numero massimo di 10 ad un laboratorio ludico emotivo.
In questo piccolo percorso, scopriremo assieme le sei emozioni primarie: gioia, tristezza, paura, rabbia, disgusto e sorpresa. Impareremo a conoscerne il significato più profondo e l’utilità, guarderemo insieme tutte le loro sfumature e cercheremo di imparare a gestirle e a convivere con esse. Impareremo, inoltre, a guidare gentilmente la nostra attenzione sul momento presente, per riuscire a liberare la nostra per vivere appieno ciò che ci circonda.
Ti sei mai sentito arrabbiato da voler spaccare tutto? Ti sei mai sentito triste da non riuscire a fermare le lacrime? Non preoccuparti, succede… e forse, va bene così!
Molto spesso cerchiamo di negare le emozioni e ci sentiamo sbagliati e/o in colpa quando proviamo un’emozione che definiamo negativa. Ma tutte le emozioni sono indispensabili per la nostra vita e non possiamo farne a meno. Occorre imparare a lasciarle fluire, ad accettarle tutte, anche quelle più scomode, perché ognuna di loro ha un’utilità e una grande importanza nella nostra vita. Solo così, attraverso l’educazione emotiva, sarà possibile fondere corpo e mente nel riconoscere gratitudine verso la Terra, migliorare il nostro rapporto con l’ambiente e in fondo favorire il benessere stesso di tutto ciò che ci circonda. Le nostre emozioni sono un patrimonio per l’umanità se riusciamo a farne tesoro.
Conferenza ore 14:30- 15:30
Laboratorio ore 15:30- 17:30
Vi invitiamo a visitare i loro siti : https://www.sosparole.it e https://lauravaler.wordpress.com
per conoscere il loro lavoro.