I semi spingono per germogliare- ciclo di respiro consapevole con il dr. Rocchetti
Dopo il ciclo di respiro autunnale che ci ha condotti fino al 13 dicembre- Santa Lucia- ora il Dr. Rocchetti ha pensato ad un ciclo che ci condurrà con la solita cura e delicatezza fuori dall’inverno. Sarà un respiro all’insegna della floriterapia, quindi particolarmente legato al risvegliarsi della natura.
Partiremo il 21 febbraio per concludere l’esperienza il 25 aprile: 10 incontri di martedì dalle 20:00 alle 22:00 sempre presso la sede di Armonia all’Opificio delle Idee.
Ecco quanto scrive Paolo per raccontarci quale è l’intento che ha ispirato questo percorso di sviluppo dei nostri semi e delle nostre potenzialità durante il quale utilizzeremo anche la floriterapia di Edward Bach.
Ciclo di Respiro consapevole e floriterapia:
I SEMI SPINGONO PER GERMOGLIARE- NON TUTTI I DISAGI VENGONO PER NUOCERE
“In natura il seme contiene in sé tutta quella che sarà la pianta e non ha bisogno di istruzioni per crearla ma ha invece necessità delle condizioni adatte per germogliare.
Anche dentro di noi semi antichi e sorprendenti aspettano tali adatte condizioni. Essi non produrranno ovviamente una pianta ma un essere sempre più consapevole, gentile, amorevole, efficace e soprattutto libero.
Molti dei nostri disagi derivano proprio dalla spinta che i nostri semi producono dal profondo per manifestarsi e quindi molto del nostro dolore è prodotto dalla mancata espressione delle nostre abilità.
Ricordarsi delle proprie abilità e vivere con esse produce salute e benessere.
Ti propongo un ciclo di dieci incontri nei quali creare le condizioni idonee all’apertura dei tuoi semi.
Respiro consapevole e floriterapia sono tra i più efficaci aiuti per creare il contesto adatto alla manifestazione delle qualità nascoste dentro di noi.
Il respiro consapevole risveglia potentemente l’energia vitale ed eleva la nostra frequenza.
La floriterapia illumina la nostra coscienza e ci porta a ricordare (riportare al cuore) chi siamo e quali sono le nostre reali qualità.
Pertanto in ciascuna delle dieci serate approfondiremo un’abilità tra quelle più attuali e determinanti in questo tempo di cambiamento, risveglieremo l’energia vitale nel nostro corpo con il respiro consapevole e creeremo con l’aiuto del fiore le condizioni per la piena presa di coscienza di quella bellezza che è la nostra eredità.
Per questo preparerò, ovviamente solo per chi lo desideri, la floriterapia di Bach da assumere prima e dopo il respiro e nella settimana tra un respiro ed il successivo.”
Paolo Rocchetti
Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova.
Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.
E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone.
E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio.
Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.
E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo).
Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .