E’ tempo che Persefone si addentri nel profondo
Passato ormai l’equinozio entriamo nella zona di transito, quando Persefone discende negli inferi dal suo consorte Ade, lasciando la madre Cerere da sola ad affrontare la stagione fredda.
Mentre i melograni maturano, si inizia a raccogliere anche molta frutta arancione e gialla: le arance, i mandarini, i cachi, i limoni, che la Natura nella sua infinita saggezza ci propone per aiutarci a superare l’inverno. Questa frutta piena di sostanze molto utili per il nostro organismo rallegra con i suoi colori gli alberi. Così anche le foglie che si tingono di mille colori per poi cadere.
Il mito ci racconta che è arrivato il tempo di scendere nelle profondità per riposare, per iniziare a pensare ai semi che potremo e vorremo mettere a dimora in primavera.
I miti nascondono sempre qualcosa che risuona nel collettivo e di conseguenza nel nostro Dna, servivano e tuttora servono per dare una spiegazione a ciò che succede e che non sempre è ancora chiaro o definibile.
Il mito ci sostiene con il suo simbolismo, unendo parti di noi desiderose di accudimento, che non trovano riscontro nell’attuale frenetico modo di vivere.
Persefone tiene in mano il melograno, di cui si è cibata forse proprio per poter far ritorno dal consorte Ade e ritirarsi nelle profondità per rinnovare i suoi voti verso la Terra, la speranza che porta a tutti.
Persephone, Cerere e Plutone
Negli ultimi anni, dopo ben 22 equilibrium legate agli Arcangeli e al mondo del fuoco e dello spirito, Aura-Soma ci sta proponendo il set legato alla Natura e ai Deva.
Dalla 116- prima combinazione di colori di questo set , Queen Mab, blu reale medio su magenta, eccoci arrivati con la 119, 120 e 121 alla triade CERERE, PERSEPHONE E PLUTONE.
Il mito vuole che Persephone torni ogni anno durante l’inverno dal consorte Plutone nell’ Ade, nel regno dei Morti, per poi tornare sulla Terra, da sua madre, Cerere, in Primavera. Nelle equilibrium Aura-Soma® che rappresentano questi 3 archetipi, la fa da signore l’arancione , presente in tutte e 3 le bottiglie . La differenza la fa l’altro colore , quello che accompagna in ciascuna l’arancione.
Chi conosce anche poco Aura-Soma® sa che l’arancione è senza dubbio il colore più usato del sistema, è il colore che “salva” il nostro corpo eterico, si chiama in effetti Rescue Eterico (rimedio di pronto soccorso) eterico.
La sua presenza nella selezioni in una consulenza ci racconta di parti di noi che hanno subito uno shock e che necessitano di guarigione o sono guarite ristabilendo il libero fluire dell’anima sulla linea del tempo.
In Cerere è accompagnato dal colore magenta profondo, in Cerere dal chiaro (o argento come lo chiamava Vicky Wall, la fondatrice del sistema) e in Plutone da una new entry: il verde lime.
Nella foto sopra le vedete tutte e 3 insieme , con Plutone che in centro sostiene sia Cerere che Persephone.
Io trovo questa Triade perfetta sia per i colori che a livello numerologico: risuonano la 19 – vivere nel mondo materiale – la 20 il bambino delle stelle e la 21 nuovo inizio per l’amore- Così come le ultime carte dei tarocchi: il Sole, il Giudizio e l’Universo.
Un compimento, una realizzazione che conduce verso una luce rinnovata nel nostro mondo interiore, un’ approfondimento sui temi della dipendenza e della libertà che conduce verso l’abbondanza per sé e per gli altri. Senza dimenticare Metatron – la equilibrium 100-che porta sempre la luce nell’Ombra.
Una tale luce che le ultime due equilibrium: Plutone e Poseidone, signori dell’ Ade e delle profondità marine, sono luminosissime: come le fiaccole con cui il traghettatore conduce verso la luce. Che i signori dell’oscurità siano così luminosi sembra un paradosso, ma indicatore che una volta portata la luce nel buio questa illumina luoghi e parti sconosciute che a sua volta si illuminano mostrandone altre.
Come in un caleidoscopio riflettono la luce mostrando sfaccettature a frattale del nostro essere: tutto torna come se la nostra storia fosse legata a tanti piccoli passaggi, nascondigli, anfratti dove ci siamo rifugiati per non mostrare la nostra vera luce.
La storia di Cerere, Persephone e Plutone è potente come l’Asso di Bastoni- la equilibrium 36- e ci mostra la realtà umana a 360 gradi. (119-120 e 121 = 360). La lotta tra la luce e il buio, tra femminile e maschile, tutte le lotte per dare potere alla dualità e invece ecco sorgere il potere del 3, la trinità che trionfa nel verde lime, una nuova primavera dell’essere: un salto nello spazio verde del cuore.
Meraviglioso che anche il pomander verde lime abbia visto la luce e ora sia nato il pomander rose pink, che tanto ricorda Vicky e il suo archangeloi Chamael.