Danzare in gravidanza ritorna il 21 giugno
Gravi- danza sarà tutti i mercoledì
dalle 9:30 alle 10:30
Lo conduce la giovane Chiara Dorigotti
Ballare in gravidanza si può ? Ma certo che si !!! La danza in gravidanza infatti ha molteplici lati positivi: dona una maggiore flessibilità ed elasticità dei movimenti, permette un controllo della forma fisica e il miglioramento della resistenza anche in vista del parto … l’aspetto emotivo è inoltre fondamentale perché danzare ti permette di esprimerti senza utilizzare la parola.
E’ proprio sull’aspetto emotivo che svilupperemo un progetto interessante valorizzando ed analizzando tramite la danza tutti gli aspetti della sfera emotiva che si possono manifestare in una gravidanza: dalla gioia al dolore, dall’ansia alla tranquillità e dalla rigidità e paura all’esplosione di una nuova vita dentro e fuori di noi.
La danza in gravidanza sarà una danza leggera e creativa che scaturisce dal nostro essere e dalla musica, non comporterà eccessiva stanchezza né rischi alle gestanti. Il motto è : si può fare tutto nella giusta misura e ascoltando il nostro corpo attraverso la musica.
Il ritmo del respiro e del nostro cuore ci guiderà in questo affascinante percorso che sarà sia fisico che emotivo, non occorrono grandi doti basterà solamente seguire il flusso della lezione e del nostro corpo.
Danzare insieme sarà inoltre un momento di incontro, di condivisione delle emozioni, di problemi e di sentimenti comuni, sarà un’occasione per scoprire un canale di comunicazione che implica un equilibrio interpersonale in armonizzazione con le persone, una proiezione di energie verso noi stessi e verso ciò che ci circonda. Danzare all’interno di un gruppo significa armonizzarsi con se stessi riscoprendo la potenza di un ritmo e il piacere del movimento.
Ogni incontro avrà la durata di un’ora, inizierà e si concluderà in cerchio come rituale di apertura e di chiusura, per accogliere e salutare le partecipanti del corso, proseguirà con una parte di riscaldamento e stretching , un momento di danza libera ed improvvisazione e l’insegnamento di una coreografia a tema che sarà relativa all’argomento e l’emozione trattata come filo conduttore di ogni lezione.
OBIETTIVI DEL CORSO :
-svolgere attività fisica
-migliorare la postura
-migliorare il lavoro corporeo e muscolare in base agli esercizi proposti
-sviluppare la capacità di sperimentare diversi movimenti
-entrare in relazione con il proprio ritmo e saperlo ascoltare
-favorire un clima di accettazione e ascolto
-favorire la comunicazione non verbale
-tonificare la muscolatura pelvica
-favorire l’accettazione di sé nell’unità mente-corpo
-accogliere i propri ritmi e farne una risorsa creativa
-migliorare la capacità di ascolto delle proprie emozioni.
Siete curiose e avete voglia di fare un attività fisica che non comporti rischi ma che vi soddisfi tenendo conto anche della vostra emotività ? Venite a provare il corso di gravi-DANZA e sarete accolte in un clima protetto con molta energia positiva.
Vi aspettiamo a braccia aperte in Armonia il mercoledì mattina dalle 9:30 alle 10:30
Chiara Dorigotti si racconta
” Mi chiamo Chiara, sono nata a giugno del 1992 e fin da piccola avevo una passione per il mondo della musica e della danza. All’età di 6 anni ho iniziato coro e spettacoli a teatro con il coro dell’Operetta ,mi ricordo come fosse ieri la trepidazione e la gioia che ho provato la prima volta che sono salita sul palcoscenico del teatro Zandonai di Rovereto. Cantare nel coro e indossare costumi di scena mi piaceva molto, ma, sentivo che mi mancava qualcosa…come un puzzle senza un pezzo … decisi così ,con il supporto dei miei genitori ,di iscrivermi ad un corso di ginnastica artistica e alla scuola musicale di Villa lagarina dove ho studiato solfeggio ,flauto e chitarra. Fino all’età di 11 anni ho continuato il mio percorso musicale sia nel coro che alla scuola musicale sviluppando così un forte senso del ritmo e l’orecchio musicale .All’età di 12 anni, ormai teenager, ho visto, per la prima volta, delle ragazze più grandi che ballavano ,e, non appena la mia insegnante di educazione fisica mi ha detto che si trattava delle prove per partecipare alle olimpiadi della danza ho voluto assolutamente provare … da lì mi si è aperto un mondo :il mondo della danza .Da quel momento non ho più fatto a meno di ballare facendo dapprima hip hop/street dance e poi modern Jazz, in due scuole di danza a Rovereto .Ogni occasione era buona per andare a ballare anche con i miei amici nel mio tempo libero. Una volta raggiunto i 21 anni, ho lasciato per un periodo la danza perché ho avuto due figli, ma appena sono cresciuti un po’, ho avuto modo di riflettere su quello che volevo fare veramente nella mia vita e la risposta è stata chiara come un raggio di sole dopo una tempesta … volevo unire le mie due passioni più grandi ovvero i bambini e la danza.
Intraprendendo questo cammino, spero di trasmettere a tutti coloro a cui ho l’onore di insegnare, la mia gioia nel ballare e la mia passione per la danza.”