IL CUORE DELL’ UNIVERSO
conferenza con il Dr. Paolo Rocchetti
sala della Filarmonica- Rovereto
sala della Filarmonica- Rovereto
15 dicembre 2023 ore 20:00
“Pochi giorni dopo il concepimento appare nell’embrione un piccolo battito che prendendo forma diverrà il cuore. Da lì in avanti noi e tutto l’universo pulsiamo all’unisono. Il cuore acceso regala gioia, armonizza tutta la nostra realtà e ci aiuta a ricordare chi siamo e per fare cosa ci siamo incarnati”.
Le malattie cardiache sono tra le principali cause di morte in Italia e nel mondo; noi di Armonia ci interroghiamo spesso su questo e sul ruolo del cuore nella nostra vita. Il cuore lavora incessantemente per tutta la durata della nostra esistenza terrena. Del cuore dobbiamo prenderci cura: non affaticarlo, ma renderlo il più possibile leggero e sereno. La leggerezza e la serenità che giungono dal sentirsi sulla giusta strada: la propria.
Per questo abbiamo chiesto al Dr. Rocchetti di presentare una conferenza che ci parlasse proprio del cuore, in modo da comprenderne il mistero e tentare di conoscerlo per ascoltarlo sempre di più.
Con l’occasione presenteremo anche il libro del dr. Rocchetti “Tra il cielo e la Terra” i preziosi tesori custoditi nel nostro corpo, e il percorso di studio online in 12 lezioni che seguiranno i 12 capitoli del libro, in partenza la settimana dopo.
Vi aspettiamo quindi venerdì 15 dicembre ore 20:00 a Rovereto per una Conferenza libera e gratuita in sala della Filarmonica.
Paolo Rocchetti
Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova.
Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.
E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone. E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio.
Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.
E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo). Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .