NATURA E CORPO SI FONDONO ALLA RICERCA DEL BENESSERE PSICOFISICO A LEDROLANDART
Il 4 e 5 Settembre la nostra Associazione propone il percorso VIVERE IL TEMPIO DEL CORPO IN NATURA nella cornice di LEDRO LAND ART. Primo di una serie di fine settimana nei luoghi della natura trentina per una immersione nella natura ritrovando l’equilibrio interiore ascoltando il corpo fisico e le emozioni e sensazioni che la natura evoca.
Primo appuntamento quello del 4 e 5 settembre che ospiterà la sera della domenica anche lo spettacolo “La Natura è il mio Tempio” della Compagnia di danza Il Mondo di Lilith, anima danzante di Armonia. Durante la due giorni condotta da Gilberto Ferro, psicologo con formazione in analisi bioenergetica e Francesca Miceli Lilith, naturopata ed artista, si sarà accompagnati in un percorso di laboratori nella Natura.
Parole d’ordine : medita, respira, ascolta, danza, rigenerati.
In tempi così frenetici e cupi, densi di stress ed incertezza, prendersi cura di se risulta una delle armi in nostro possesso per ritrovare equilibrio e centratura, quella calma interiore che ci fa trovare soluzioni e ritrovare benessere. Il contatto con la natura poi aiuta a rigenerare corpo, spirito e anima, strada per alzare le difese immunitarie e il benessere del corpo, ma anche della serenità intellettuale e della vibrazione in sintonia con la vibrazione della natura.
Tutto questo nella magica cornice di LedroLandArt, un percorso che lega natura ed arte con le opere consegnate alla natura e della natura, create dagli artisti nella splendida valle di Ledro.
Una fuga dalla città, dai pensieri, dalle preoccupazioni in un panorama di rara bellezza, circondati da natura ed arte, coccolati dalle suggestioni dei sensi e ritemprati dalle attività proposte. Ciliegina sulla torta lo spettacolo di danza finale, durante il quale chi lo vorrà potrà anche cimentarsi: sarà alle 18:30 davanti a Cita, la grande scimmia che troneggia in una radura in mezzo al bosco.
I partecipanti che desiderano pernottare possono trovare i riferimenti degli alberghi partner sul sito www.ledrolandart.eu
Gli orari del week end sono sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 e poi domenica dalle ore 10 alle 12. Il costo di partecipazione è di 100 Euro inclusa tessera Armonia, per chi desidera partecipare solo il sabato: 90 Euro e solo domenica 30 Euro. La proposta prevede un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 20 iscritti. Il costo per i soci di Armonia è di 80 euro per le 7 ore dell’intensivo (60 euro se si vuole partecipare solo il sabato e 20 euro per partecipare solo la domenica).
Durante il laboratorio verranno proposti percorsi di meditazione, cromoterapia Aura-soma e Cromodanza, danza sacra, danza orientale, bioenergetica e naturopatia. Attivate con lettura del proprio corpo, respirazione, uso del suono, movimento consapevole, gioco, musica, mimica, danza, comunicazione e integrazione con l’altro.
Tutte queste attività hanno lo scopo di permettere di entrare in contatto e rilassare le tensioni e i blocchi muscolari, imparare a respirare meglio, migliorare le sensazioni corporee, aumentare la disponibilità ai rapporti sociali, ristabilire in maniera sempre più consapevole il proprio ritmo naturale di integrazione mente-corpo. Inoltre si trarrà giovamento armonizzando azioni e movimenti attraverso l’ascolto interiore e consapevole.
IL NOSTRO SCOPO PRIMARIO IN QUESTO LABORATORIO E’ RITROVARE IL CONTATTO CON IL PROPRIO ESSERE, CON LA SORGENTE PRIMARIA DEL PROPRIO BENESSERE, CENTRANDOSI E RADICANDOSI PROFONDAMENTE.
Ledro Land Art ci è piaciuto tanto e ci sono piaciuti i giovani che lo gestiscono. Ci piacciono le molte creazioni che si trovano disseminate nel parco e ci hanno ispirato per le riprese del nostro Format “La Natura è il mio tempio”, che quest’anno registreremo sia a LedroLand Art che a Villagarina presso il Giardino Guerrieri Gonzaga e al Lago di Loppio. Vi invitiamo fin da ora al nuovo spettacolo che è previsto al Teatro Zandonai di Rovereto per il 27 ottobre. Di seguito alcune foto delle creazioni a LedroLandArt