Ricucire l’anima: raccontarsi per scoprire le risorse dell’infinito dentro di sé.

Prosegue con un nuovo appuntamento, il 10imo, il calendario di eventi organizzato dalla nostra Associazione. L’ospite del nuovo incontro divulgativo di approfondimento è Erica Francesca Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Titolo dell’appuntamento “Ricucire L’anima: raccontarsi per scoprire le risorse dell’infinito dentro di sé”.

Erica Francesca Poli incontra il pubblico martedì 18 maggio alle ore 18.30 nella forma online di webinar su piattaforma Zoom. L’incontro è gratuito ma è richiesta la prenotazione sul sito www.armoniaericerca.it

Frutto di anni di pratica clinica e ricerche in ambito di psicologia e neuroscienze, la dottoressa Erica Francesca Poli propone le sue analisi e inaugura una nuova forma creativa di cura che mette al centro l’anima delle persone, o meglio quel sentire che coniuga intelletto con emozione e inconscio. Nel metodo riscontrato la Poli intreccia medicina, narrativa, arte, filosofia, scienza e mistica.

Ricorrendo a immagini e sogni, la Poli propone quello che potrebbe definirsi un percorso di autoterapia, che passa attraverso le storie narrate nel libro da cui trae spunto per l’incontro. Ogni storia infatti, delle sette narrate nel testo, ha l’intento di ispirare una trasformazione attraverso la via dell’immaginario, dei simboli e dell’emozione.

Un percorso di auto-terapia in 7 storie

infinito-associazione-armonia

“Sono sette-dice la Poli-le tappe evolutive che paiono irrinunciabili per l’essere umano, sette appuntamenti con altrettanti snodi della vita, altrettanti passaggi di coscienza, altrettanti bisogni fondamentali.” Un richiamo agli archetipi e un viaggio, attraverso la narrazione, di riscoperta di sé ma anche di analisi e riflessione sulle pulsioni più profonde che ci destabilizzano ma al contempo ci appartengono e ci tratteggiano per ciò che noi siamo.

Ecco che il raccontarsi e narrarsi permette di riflettersi e riflettere , al contempo il confrontarsi con le storie altrui permette di chiarire anche la propria. Solo guardando in faccia e facendo i conti con le ferite dell’anima si può guarire e la guarigione è un passaggio da una condizione di malessere ad un’altra di benessere.

Personalmente ho acquistato quasi tutti i libri di Erica Francesca Poli e li trovo illuminanti: sono portali poetici che conducono verso la profondità dell’ essere con competenza ma anche con una semplicità che giunge a commuovere. Ama scrivere Francesca, e si sente dalla passione che sottende ogni riga.

È autrice dei libri Anatomia della Guarigione – i sette principi della Nuova Medicina Integrata, 2014; Auto-ipnosi – co-creare il cambiamento con 2CD, 2015; Anatomia della coppia – i sette principi dell’amore, 2015; Auto-ipnosi – quantica con 2CD, 2016; Anatomia della Coscienza Quantica – la fisica dell’auto-guarigione, 2016; Poìesis – psicoterapia in poesia, 2017, Anima Edizioni; Le emozioni che curano, 2019, Mondadori; (con Maurizio Grandi) Mille giorni d’oro, 2020, La Torre; Ricucire l’anima, 2021, Mondadori.

I suoi video-corsi sono disponibili su www.anima.tv

Durante questo webinar presenterà il libro che dà il titolo all’intervento e che potete acquistare a questo link.

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__ricucire-anima-erica-francesca-poli-libro.php?x_frame_secure=1&pn=621

Erica Francesca Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Direttore scientifico di EFP Group. Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDP Institute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un’ approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico. In continuo aggiornamento, attraverso la partecipazione attiva e l’organizzazione di corsi, congressi e pubblicazioni, si dedica allo sviluppo della medicina integrativa con l’implementazione della farmacopea tradizionale con fito e nutriceutici, e l’utilizzo di tecniche terapeutiche innovative e fortemente radicate nelle nuove conoscenze neuro scientifiche sul funzionamento della unità psiche-soma.

info

Il webinar è gratuito previa prenotazione sul nostro sito. Siamo ospiti della piattaforma Zoom della Fondazione Caritro: i microfoni e le telecamere sono silenziati ma potrete fare delle domande nell’apposito spazio e nella chat. Riceverete a breve i link se vi siete appena iscritti. Chi ha già partecipato agli altri incontri dovrebbe averlo già ricevuto insieme a tutti gli altri di maggio.