Pulire il corpo dalle tossine –
conferenza con il Dr. Rocchetti
Per dare seguito al progetto di Armonia “Filo di Arianna: un percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità” abbiamo invitato nuovamente il Dr. Paolo Rocchetti per illustrarci i vari metodi naturali per pulire il corpo dalle tossine.
SARA’ CON NOI IN SEDE ARMONIA IL 20 SETTEMBRE ALLE 20:00 PER UNA CONFERENZA GRATUITA E APERTA A TUTTI.
Ci parlerà di tutti questi metodi ed in particolare del primo percorso di pulizia, quello del canale digerente che va effettuato proprio in questo periodo dell’anno e che abbiamo previsto per un numero limitato di persone per sabato 8 ottobre dal mattino al pomeriggio.
Eccovi cosa ci scrive.
“Il corpo è pura consapevolezza. Per questo va trattato in modo impeccabile (Castaneda)
La natura della vita è tale che ogni esperienza può lasciare un residuo, un deposito. Ciò accade sia quando mangiamo, respiriamo, ci muoviamo, che nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. Anche le emozioni e le esperienze vissute possono lasciare residui sia nella nostra mente (inconscio o mente reattiva) che nel nostro corpo (memoria cellulare e tissutale)
Tali depositi appesantiscono la vita in tutti i suoi aspetti: il corpo è stanco e rigido, la mente è confusa e fragile, le relazioni divengono conflittuali e fonte di ferite, l’ambiente appare ostile e pericoloso e la consapevolezza di Sé si affievolisce. Le nostre qualità umane spontanee, quali la gentilezza, l’amorevolezza, la gioia, la curiosità, la comprensione sono offuscate e a volte del tutto dimenticate.
Molte tecniche sono state sperimentate nei secoli per ridurre il livello di tossicità e permettere di conseguenza l’emergere spontaneo delle nostre più elevate abilità.
Nella conferenza presenterò alcune di queste pratiche, ed in particolare:
- La pulizia delle vie aeree superiori (Neti)
- La pulizia del canale digerente (shankprakshalan)
- La pulizia dai parassiti
- La grande pulizia del fegato
- La pulizia dei reni
- Le tecniche di respirazione
- Alcune pratiche naturali per abbassare il fuoco intestinale “
Shanprakshalan (pulizia del tubo digerente con acqua e sale)
SHANKPRAKSHALAN (pulizia del tubo digerente con acqua e sale)
“Le esperienze della vita si sedimentano nel corpo, nelle sue cellule, nei suoi funzionamenti. Le buone esperienze diventano salute, consapevolezza, un sentire più pulito, energia libera e frizzante. Le buone esperienze producono una risonanza che rende la persona attraente e carismatica, forte e gentile, amorevole e sincera.
Allo stesso modo si fissano nel corpo le esperienze tossiche. Producono tossine tutte le esperienze che non siano completamente digerite e trasformate, siano esse cibo, aria, dolore nelle relazioni, contenuti mentali invalidanti, tossine ambientali ecc.. Le tossine appesantiscono la persona e la rendono cupa, triste, stanca, invisibile, irritabile ecc..
Nel tubo digerente, inoltre, vivono con noi una miriade di microorganismi. Su dieci cellule presenti nel nostro corpo, nove non hanno il nostro Dna. Siamo un vero condominio. La qualità di “coabitanti” presenti nel nostro corpo e soprattutto nel canale digerente (il cosiddetto microbioma) condiziona moltissimo la nostra salute, il nostro sistema immunitario e perfino i nostri umori ed i nostri pensieri.
La prima tappa importante è pulire il canale digerente e per questo possiamo usare l’antichissima tecnica del shankprakshalan (meditazione-pulizia con acqua e sale). La seconda tappa consiste nel risanare la mucosa dell’apparato digerente, che ha spesso alterato la sua permeabilità e le sue funzioni, con i migliori preparati naturali attualmente conosciuti. La terza tappa è ricostituire una flora intestinale con dei probiotici in grado di colonizzare velocemente tutto l’intestino lasciato libero dalla pratica dell’acqua e sale. La quarta tappa consiste infine nel praticare alcune sessioni di respiro consapevole nella singolare e rara situazione del tubo digerente completamente vuoto”.
Se vuoi sperimentare questa vera e propria rinascita di benessere, energia vitale, allegria interiore e chiarezza mentale puoi partecipare alla sessione che il Dr. Rocchetti propone per sabato 8 ottobre dalle 9 alle 15 circa presso i nostri spazi.
Il costo della pratica è di 100 euro per i soci Armonia. La tessera viene 20 euro annuali.
Le informazioni sulla preparazione nei giorni precedenti, abbigliamento ecc. per il giorno della pratica verranno comunicate agli iscritti in un secondo tempo. La pratica è riservata ad un massimo di 10 persone.
Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova. Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.
E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone. E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio. Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.
E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo). Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .