Nuovi incontri con lo stretching dei meridiani

ANCHE IN AUTUNNO 2024 PROSEGUIAMO IL PERCORSO CON I MAKKO- HO

con l’operatrice shiatsu ANNA CIPRIANI

I nuovi percorsi verranno presentati durante la nostra Open Week, la settimana dal 9 al 13 settembre.

Partiranno poi la settimana dopo o al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

I corsi saranno il mercoledì mattina dalle 8:45 alle 10:15, il giovedì sera dalle 20:30 alle 21:30 e il venerdì mattina dalle 8:30 alle 9:30.

Il mercoledì mattina dalle 8:45 alle 10:15 dopo i normali esercizi di stretching, Anna si focalizzerà sull’insegnamento di trattamenti ed altro per gastrite e reflusso.

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) i disturbi dello stomaco sono spesso strettamente legate anche a Fegato e Milza. In questo incontro andremo quindi a vedere come fare gli esercizi più adatti e quali strategie adottare (alimentazione, trattamenti, floriterapia e respirazione).

il giovedì sera dalle 20:30 alle 21:30 sul mal di schiena

per chi ha in particolar modo dolore nella parte alta o bassa della schiena vengono proposti una serie di esercizi e consigli di pratiche da inserire nella propria routine quotidiana (estensioni, allungamenti e torsioni) con un approccio dolce e rispettoso del proprio corpo

il venerdì mattina dalle 8:30 alle 9:30 sul viso

si presenta una sequenza di auto- trattamento da ripetere facilmente a casa per iniziare l’autunno con un viso fresco e tonico!

Nel DO-IN si da molta importanza anche all’emissione dei suoni sacri durante la pratica per caricare energicamente mani e le dita che si useranno per trattare il viso e il corpo.

Di seguito trovate quindi delle informazioni sulla medicina cinese e sui Makko-ho e vi invitiamo senz’altro a contattarci tramite il modulo in calce se siete interessati al corso continuativo.

Breve introduzione alla Medicina Cinese

Uno dei concetti peculiari della medicina tradizionale cinese è quello di Yin e Yang. Essi assieme creano il Qi, ovvero l’energia. Si trasformano l’uno nell’altro, sono in continuo movimento nonostante siano opposti ma appunto per questo si attirano.
Come nel famoso simbolo del Tao (o Dao in cinese) , in cui la parte nera contiene una piccola parte bianca e così la parte bianca contiene una piccola parte nera, la vita tende alla ricerca dell’equilibrio che ovviamente non raggiunge mai. In natura (osservata dagli antichi medici cinesi come fonte di ogni cosa) così nel corpo umano nulla è totalmente Ying o totalmente Yang, passa semplicemente da uno stato all’altro . E’ per questo che possiamo parlare di carenza o eccesso in medicina tradizionale cinese, sta a noi riportare in equilibrio meridiani e quindi organi o visceri che non lo sono più. La natura quindi rappresenta il macrocosmo in cui ritroviamo le stesse dinamiche nel microcosmo, il nostro corpo.
A questo proposito si deve accennare alla Teoria dei 5 elementi, così semplice in apparenza ma una volta che la si inizia ad applicare per la diagnosi e la cura appare in tutta la sua complessità. Come abbiamo detto prima Yin e Yang sono in continua evoluzione , in un ciclo infinito. Ci sono momenti in cui uno è al suo massimo per poi lasciare spazio all’altro. Così gli antichi medici cinesi hanno voluto rappresentare gli eventi della vita, associando ogni fase della vita ad un elemento. Per questo avremo l’elemento LEGNO associato alla nascita , l’elemento FUOCO collegato alla giovinezza e alla adolescenza, l’elemento TERRA abbinato all’età adulta, l’elemento METALLO all’età avanzata e infine l’elemento ACQUA alla vecchiaia e alla morte. Da qui si diramano una serie di collegamenti e associazioni che arricchiscono le caratteristiche d i ogni elemento. Dall’aspetto emotivo a quello fisico vengono associati comportamenti tipici di ogni elemento. Tutto ciò ci aiuta a capire meglio noi stessi e il mondo che ci circonda scoprendo sempre più le analogie e le connessioni tra il macrocosmo e il microcosmo.
5-elementi-medicina-cinese

Nelle lezioni dei Makko Ho andremo a vedere questi elementi, che ora sembrano molto teorici e astratti , nel nostro corpo . I movimenti lenti, l’attenzione alla respirazione e alle sensazioni suscitate nel corpo ci faranno un po’ alla volta “sentire” la nostra terra, il nostro fuoco…. e vedremo come riportarli in equilibrio senza sforzo ma con tanta pazienza e accettazione di sé.

Verranno insegnati inoltre i principali punti da stimolare per auto-trattarsi le principali disarmonie (cervicalgia, mal di testa, raffreddore, indigestione…).

Anna Cipriani è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Alma Mater di Bologna, ha studiato Aura-soma, tecnica craniosacrale ed è operatrice Shiatsu diplomata . Appassionata di botanica, pietre e di tutto ciò che riguarda la crescita personale.

Info corsi con Anna Cipriani

Percorso del mercoledì mattina- lezioni di un’ora e mezza l’una:

ciclo di 14 incontri dal 18 settembre al 18 dicembre – costo 230 euro

percorso del giovedì sera – lezioni di un’ora l’una

ciclo di 14 incontri dal 19 settembre al 19 dicembre – costo 190 euro

percorso del venerdì mattina – lezioni di un’ora l’una

ciclo di 13 incontri dal 20 settembre al 20 dicembre – costo 170 euro

Con Anna abbiamo definito anche un pacchetto annuale per chi volesse iscriversi il mercoledì mattina direttamente a tutto l’anno scolastico quindi dal 18 settembre al 4 giugno – 35 incontri verrebbero 505 euro (anzicchè 560)

Per chi volesse iscriversi il giovedì sera dal 19 settembre al 5 giugno- 34 incontri verrebbero 400 euro (anzicchè 442)

Per chi volesse iscriversi il venerdì mattina quindi dal 20 settembre al 6 giugno- 34 incontri verrebbero 400 (anzicchè 442)

Se desiderate partecipare a più corsi creeremo un pacchetto speciale secondo le vostre esigenze.

tessera: obbligatoria tessera Armonia 20 euro valevole fino a dicembre 2025

I CORSI VANNO PAGATI ANTICIPATAMENTE CON BONIFICO BANCARIO.