Neo-danza in fascia riparte il 15 giugno

NEO- DANZA in fascia ripartirà il 15 giugno e sarà sempre

dalle 10:30 alle 11:30

Lo conduce la giovane Chiara Dorigotti

Questo corso si svolgerà come nelle normali lezioni di danza, che seguiranno però movimenti e riscaldamento ben preciso, per evitare eccessivo affaticamento e stress a mamme e bambini. Il corso aiuta mamme e papà ad affrontare i momenti delicati che seguono la nascita e il post parto .

Oltre allo sviluppo del legame e del rapporto genitore/figlio da anche la possibilità di svolgere un’attività fisica leggera potendo portare con sè il proprio bambino.

Attraverso il contatto fisico e le oscillazioni corporee date dalla musica e dalla danza, il bambino si sentirà cullato e rilassato, avendo la possibilità di stare sempre a contatto e vicino al cuore dei propri genitori.

Ci saranno inoltre momenti di ritrovo e condivisione, con altri genitori e bambini, in un clima sereno, rilassato ed accogliente come quello della sala gialla di Armonia: espressamente studiata per la meditazione e la ricerca interiore.

Questo tipo di danza prevede una serie di semplici passi, che si possono compiere tenendo il bambino in fascia o marsupio.

Questi incontri non saranno strutturati seguendo uno stile di ballo in particolare, ma si tratterà più che altro di una pratica corporea che conduce genitore-figlio in un percorso di armonia e consapevolezza della propria fisicità.

Le lezioni sono rivolte a mamme con bambini dai 3 ai 12 mesi, età dopo la quale, il bambino è abbastanza grande da non volere / riuscire più a stare nel marsupio. Ogni lezione avrà la durata di un’ora e si dividerà in diverse fasi :

1) momento di accoglienza, ascolto e stretching leggero in cerchio,

2) riscaldamento muscolare e fitness leggero, dove andremo a lavorare prevalentemente sui muscoli addominali e del pavimento pelvico ( in questa fase il bambino non sarà nel marsupio ma sarà vicino alla mamma sul tappetino, le mamme avranno così modo di allenarsi e allo stesso tempo di giocare con il loro figlio).

3) esercizi di danza con il bambino, che sarà messo ora nella fascia.

4) creazione di piccole coreografie.

Il contatto pelle a pelle della danza in fascia stimola nei neonati i meccanismi propriocettivi, cioè la conoscenza di sé e del proprio corpo.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO SARANNO :

-attività fisica e tonificazione del corpo

-distensiva distrazione rispetto alla routine quotidiana

-aggregazione e condivisione con altre neo-mamme o neo-genitori

– rafforzamento del legame con il bebè

-rilassamento e gioia del bambino grazie al contatto pelle a pelle e ai movimenti ondulatori

-stimolare le capacità propriocettive del bebè abbinando musica e movimento

MATERIALE OCCORRENTE :

-tappetini da fitness per mamma e bambino (in Armonia abbiamo già tatami e tappetini ma chi volesse può portare i propri)

-marsupio o fascia conforme alla crescita e al peso del bambino

Questo tipo di danza non è rivolto solo alle mamme ma anche ai papà in quanto è un’ esperienza che rafforza il legame e che sarà sempre portata nel proprio cuore. Il corso darà la possibilità di muoversi, stare in compagnia e passare del tempo di qualità con il proprio bambino.

Sarà come condividere con il proprio figlio un momento di arte e di vita :un solo corpo, un solo cuore, un solo respiro che danzano insieme.

Vi aspettiamo a braccia aperte in Armonia il mercoledì mattina dalle 10:30 alle 11:30

neo-danza-in-fascia

Chiara Dorigotti  si racconta

” Mi chiamo Chiara, sono nata a giugno del 1992 e fin da piccola avevo una passione per il mondo della musica e della danza. All’età di 6 anni ho iniziato coro e spettacoli a teatro con il coro dellOperetta ,mi ricordo come fosse ieri la trepidazione e la gioia che ho provato la prima volta che sono salita sul palcoscenico del teatro Zandonai di Rovereto. Cantare nel coro e indossare costumi di scena mi piaceva molto, ma, sentivo che mi mancava qualcosa…come un puzzle senza un pezzo … decisi così ,con il supporto dei miei genitori ,di iscrivermi ad un corso di ginnastica artistica e alla scuola musicale di Villa lagarina dove ho studiato solfeggio ,flauto e chitarra. Fino all’età di 11 anni ho continuato il mio percorso musicale sia nel coro che alla scuola musicale sviluppando così un forte senso del ritmo e l’orecchio musicale .All’età di 12 anni, ormai teenager, ho visto, per la prima volta, delle ragazze più grandi che ballavano ,e, non appena la mia insegnante di educazione fisica mi ha detto che si trattava delle prove per partecipare alle olimpiadi della danza ho voluto assolutamente provare … da lì mi si è aperto un mondo :il mondo della danza .Da quel momento non ho più fatto a meno di ballare facendo dapprima hip hop/street dance e poi modern Jazz, in due scuole di danza a Rovereto .Ogni occasione era buona per andare a ballare anche con i miei amici nel mio tempo libero. Una volta raggiunto i 21 anni, ho lasciato per un periodo la danza perché ho avuto due figli, ma appena sono cresciuti un po’, ho avuto modo di riflettere su quello che volevo fare veramente nella mia vita e la risposta è stata chiara come un raggio di sole dopo una tempesta … volevo unire le mie due passioni più grandi ovvero i bambini e la danza.

Intraprendendo questo cammino, spero di trasmettere a tutti coloro a cui ho l’onore di insegnare, la mia gioia nel ballare e la mia passione per la danza.”

Chiara ha conseguito il diploma di maestra di danza riconosciuto dal Coni e insegna danza ai bambini, sia gioco-danza per bimbi dai 3 ai 5 anni che danza contemporanea ai bambini delle elementari.
In Armonia proporrà alcuni di questi percorsi oltre ad un corso di danza in gravidanza che riprenderà il 15 giugno prima di neo-danza in fascia quindi dalle 9:30 alle 10:30 del mercoledì mattina
chiara-dorigotti-armonia