Love skills – competenze nelle relazioni affettive

Un webinar destinato ad adolescenti, genitori, docenti, educatori e professionisti delle relazioni di cura.

20 dicembre ore 19:00- 20:30

Love Skills – competenze nelle relazioni affettive

con la psicopedagogista ed antropologa Isabella Chirico che dialogherà con la psicologa Ilaria Curti

Le relazioni sentimentali possono essere definite come dei legami instabili, volontari, caratterizzati da comportamenti di reciproco riconoscimento, connotate da una dimensione affettiva specifica con espressioni sia fisiche sia emotive che, nel tempo, sessuali. Insieme a passione, intimità e impegno si possono conoscere livelli di profondità e intensità diversi in base all’età, al coinvolgimento effettivo dei partner, alla qualità della relazione stessa.

I legami sentimentali assolvono a diverse funzioni, profondamente legate all’adolescenza, contribuiscono alla conoscenza e all’accettazione del proprio corpo, facendo confrontare gli adolescenti con la propria capacità sessuale adulta, consentono di sperimentarsi in modi distinti da quelli amicali, da quelli con i genitori, contribuendo al conseguimento dell’autonomia e al percorso di ristrutturazione del concetto di sé. Vivere queste esperienze sostiene l’autostima in senso globale, scoprirsi amati e in grado di amare, capaci di comprendere i bisogni dell’altro e di dare parola ai propri, trovare condivisione di vedute e di interessi, sentirsi confermati nelle proprie caratteristiche aumenta e alimenta un’immagine positiva di sé.

In questo webinar si avrà l’occasione di toccare da vicino le abilità e le competenze interpersonali necessarie per le relazioni intime sia per adolescenti sia per giovani adulti che contribuiscono al benessere della persona.

 

 

Ci sarà inoltre la preziosa testimonianza attiva di una ragazza adolescente.

 

emozioni-poesia-associazione-armonia

Isabella Chirico

La dottoressa Isabella Chirico è già stata nostra ospite lo scorso anno per Filo di Arianna con un webinar che verteva proprio sulle emozioni. Trovate a questo link https://www.armoniaericerca.it/la-gestione-delle-emozioni-con-isabella-chirico/ l’articolo e tra le registrazioni l’intero webinar.

https://www.armoniaericerca.it/le-registrazioni-dei-webinar-filo-di-arianna/

Isabella è psicopedagogista in Educazione e Sviluppo, ha esperienza pluridecennale in ideazione e gestione di progetti per l’infanzia e per l’adolescenza in contesti di vulnerabilità nazionale ed internazionale con valenza interculturale. Svolge attività privata come libera professionista presso il Centro Percorsi occupandosi di personalizzare le mappe concettuali per bambini, per ragazzi, per adulti, organizza cicli di incontri dedicati al sostegno e potenziamento dell’intelligenza emotiva per bambini e per ragazzi, anche in compresenza di altre colleghe specialiste sia nello studio sia in ambienti scolastici. E’ formatrice per l’area psicoeducativa e interculturale . È presidente di Elissa, associazione senza fini lucrativi di Trento, di cui cura la parte scientifica progettuale. È docente di italiano per i richiedenti asilo. È scrittrice per la genitorialità e si occupa di educazione digitale per adulti e giovani.

Ilaria Curti

 

La dott.ssa Ilaria Curti è una psicologa forense, esperta nella riabilitazione di autori di reato, si occupa inoltre di disagio comunitario in percorsi dedicati alla cura dei disturbi di personalità di adolescenti e giovani adulti.

ilaria-curti-associazione-armonia

info

Il webinar è gratuito su piattaforma Zoom e vi si accede previa iscrizione sul nostro sito. Il link per accedere verrà inviato fino alle 17:00 di martedì, quindi iscrivetevi prima di tale orario perché il link viene inviato manualmente.

Verrà trasmesso anche in diretta facebook quindi chi non vuole essere iscritto nella nostra mailing list può tranquillamente trovarsi su quella piattaforma cliccando il pulsante in fondo alle 19:00 di martedì prossimo.

Un webinar destinato ad adolescenti, genitori, docenti, educatori e professionisti delle relazioni di cura.

martedì 20 dicembre dalle 19:00 alle 20:30.

Materiale: procuratevi carta e penna per scrivere le vostre poesie.

Inserite il nostro indirizzo email nella vostra rubrica così evitate che le nostre mail finiscano nella spam.