La città scoperta edizione 2022

laboratori di danza, meditazione, bioenergetica , taji quan, sciamanismo

Anche quest’anno proponiamo LA CITTA’ SCOPERTA A ROVERETO.

VI ASPETTIAMO PER 7 MERCOLEDI’

Seguito ideale in natura di “Filo di Arianna: un percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità”, la Città scoperta vuole avvicinare la cittadinanza roveretana agli argomenti proposti durante i webinar dello scorso anno e di questo per ascoltare il corpo e permettergli di esprimersi liberamente anche in natura. Quest’ anno abbiamo deciso di andare al bosco della città e di portarvi presso la nostra sede all’Opificio delle Idee. Al Bosco ci andiamo in orari inconsueti: al mattino con la bioenergetica per un risveglio quanto mai attivo, nel tardo pomeriggio con la Movement medicine per riprenderci dalle giornate di sole e recuperare energia e la sera con lo sciamanismo per approcciarci al mondo del sogno con una nuova consapevolezza. All’Opificio vi accogliamo in settembre così da darvi modo di provare alcune delle nostre attività in partenza poi durante la stagione autunnale.

Gli eventi che proponiamo sono liberi e gratuiti anche se è gradita l’iscrizione ad Armonia, soprattutto per chi partecipa a più incontri. La tessera ha un costo anche quest’anno di 20 euro ed è valida fino a dicembre 2022.

Proponiamo 7 laboratori in 7 diverse date.

Il progetto si chiama “La Città scoperta” perché la nostra idea è di coinvolgere quante più persone possibili in un percorso di ascolto del corpo in natura . Il corpo custodisce molti segreti ed è pronto a svelarli quando ci prendiamo il tempo di ascoltarlo…o anche solo di chiederglieli.

Un’ora e mezza che passerà via veloce, con tecniche diverse, ma sempre molto semplici, che verranno utilizzate.

Il progetto ha ottenuto il sostegno economico del Comune di Rovereto e trovate quasi tutte le date anche sul libretto di Rovereto estate.

Il calendario de “La Città scoperta edizione 2022”

AL BOSCO DELLA CITTA’

IL 20 e 27 LUGLIO DALLE 9:00 ALLE 10:30 incontriamo lo psicologo Gilberto Ferro, esperto di bioenergetica che ci condurrà a scoprire il nostro corpo, a toccare con mano le nostre tensioni, a cercare di rilasciarle per rilassare il corpo-mente, per rigenerarsi e recuperare energia. Alla fine dell’incontro una visualizzazione per prepararsi ad una breve meditazione che condurrà in un profondo rilassamento.

per informazioni sulla bioenergetica vi rimandiamo alla pagina relativa sul nostro sito (vedi sotto).

Il 3 e 31 AGOSTO DALLE 18:30 ALLE 20:00 incontriamo Ilaria Franchi e la Movement Medicine:

Incontri di Movement Medicine in natura per attivare il tuo corpo come risorsa per il tuo benessere, in condivisione con il gruppo e con l’ambiente.

La Movement Medicine è una pratica meditazione in movimento, di danza libera da schemi e passi che si basa sulla libertà e unicità del movimento spontaneo e naturale insito in ciascuno di noi.

Possiamo attingere in questo modo al potenziale individuale di vitalità e risposta creativa alle occasioni e alle sfide della vita.

In questa pratica il corpo è insieme fisicità, emozioni, sensazioni e capacità immaginativa e quanto più lo attiviamo, tanto più possiamo trasformare e potenziare la relazione con noi stessi, con gli altri e con la vita nella sua più ampia accezione.

È una pratica inclusiva delle unicità e della diversità dell’essere umano in questi tempi attuali. Tutto questo emerge chiaramente dalle molteplici e differenti risposte danzate di ciascuno di noi allo stimolo della musica, che vengono incentivate e sostenute.

L’invito è di accoglierci così come siamo nel momento presente e poterci poi relazionare con gli altri e con l’ambiente stesso in una forma più ampia, inclusiva e comprensiva delle molteplicità.

Creata in Inghilterra da Ya’Acov e Susannah Darling Khan, la Movement Medicine rappresenta un punto di incontro di varie discipline quali la danza libera, le costellazioni famigliari, lo sciamanesimo, l’ecologia profonda e le più recenti scoperte delle neuroscienze.

Tutti sono benvenuti, con o senza precedenti esperienze di danza. Durante ciascun l’incontro ci sarà una parte introduttiva verbale e una parte danzata guidata con musica di vari generi e ritmi e il rilassamento finale.

Il 24 AGOSTO DALLE 20:00 ALLE 21:00 Francesca Miceli Lilith propone un incontro con lo sciamanismo. Praticante di sciamanismo da molti anni, Lilith conduce i “viaggiatori” al canto dell’anima e con il suono del tamburo li porta ad ascoltare il battito del loro cuore e ad ottenere un profondo rilassamento. Questo stato “vero e naturale ” di coscienza facilita l’ equilibrio interiore, il benessere fisico e il contatto con la propria spiritualità. L’incontro è adatto a tutti, non occorre aver già praticato per provare questa semplice esperienza.

ALL’ OPIFICIO DELLE IDEE- SALA GIALLA

Il 7 SETTEMBRE DALLE 20:00 ALLE 21:30 Francesca Miceli Lilith propone meditazioni con il colore e danza per scoprire i propri colori e ascoltare la storia che raccontano. Cromodanza e Aura-soma per specchiarsi nella luce dei colori dell’anima.

Il 14 SETTEMBRE DALLE 20:00 ALLE 21:30 L‘osteopata Leopoldo Zampi propone un laboratorio di Taji Quan e NeiGong alla ricerca del proprio ritmo rigeneratore. Arte marziale e ginnastica della salute per sostenere il benessere energetico individuale.

 

citta-scoperta-edizione-2022-associazione-armonia

La partecipazione è aperta a tutti.

Chiediamo di prenotarsi al 347/8172640 o direttamente da questo sito specificando le date in cui si desidera intervenire (anche semplicemente scrivendo “tutte”). La prenotazione non è obbligatoria e potete anche semplicemente farvi trovare sul posto. Ci serve solo per avvisare in caso di imprevisti coloro che si sono iscritti.

La tessera di Armonia da diritto a partecipare a molti eventi che vengono regolarmente organizzati per i soci sia gratuiti che con un contributo.

info sulla bioenergetica
iscriviti ad armonia

info

Partecipa con noi ai 7 laboratori !

Cliccando il pulsante qui sotto sei automaticamente registrato e ricevi informazioni in tempo reale per la tua partecipazione agli eventi. Ci sono altri eventi in programma quest’estate e saremmo felici di averti con noi

 

prenota ora senza impegno