Il respiro del cuore

Ciclo di respiro consapevole secondo la via del cuore

con il Dr. Paolo Rocchetti

Finalmente, anche se lentamente, i nostri spazi ricominciano a rifiorire di persone desiderose di conoscersi e di sperimentare la propria vera essenza.

Eccoci quindi con una nuova proposta legata al percorso di Respiro presentato per la Città scoperta questa estate e che è un seguito in presenza del nostro percorso “Filo di Arianna: un percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità”.

Abbiamo invitato il Dr. Rocchetti a proporre un ciclo di 10 incontri che saranno

dal 4 ottobre al 13 dicembre – martedì dalle 20:00 alle 22:00

ECCO COSA HA PREPARATO PER NOI IN UNA PERFETTA SINTONIA DI INTENTI

PER ACCOMPAGNARCI IN QUESTO AUTUNNO

Ciclo di respiro consapevole per accompagnare il calo della luce esteriore e prepararci a Santa Lucia e al Natale

“Abbiamo attraversato negli ultimi mesi il periodo di massima espansione della luminosità esteriore. Dal 23 settembre le giornate cominciano ad accorciarsi e la luce a divenire più fioca, essendo il sole sempre più basso sull’orizzonte. Così come fa il nostro universo così facciamo noi (come in alto così in basso, come fuori cosi dentro).

La nostra attenzione, le nostre esperienze si rivolgono sempre più verso la nostra interiorità. A prima vista dentro sembra più buio e molti avvertono in autunno un calo di umore, una nostalgia, un senso di mancanza e di tristezza. In realtà esiste dentro di noi uno spazio profondo, magico e commovente dove la luce prende forma. Santa Lucia e Natale hanno a che fare con questo spazio, con questa singolare realtà.

La pratica sapiente del respiro consapevole e circolare secondo quella che ho chiamato ” la via del cuore” permette di incontrare e sperimentare questa verità, questa realtà di noi intessuta di presenza consapevole, amore, gentilezza, gioia e armonia e di originare da lì, dal buio apparente e dalla luce più sorprendente la nostra esistenza, le nostre parole, le nostre azioni, le nostre relazioni.

Ed allo stesso tempo di incontrare la stessa bellezza negli altri esseri umani. Questo è rinascere, questo è tornare bambini.

Propongo a chi desideri percorrere questa strada un ciclo di respiro consapevole in dieci incontri da effettuarsi a partire dal 4 ottobre e con la luminosa conclusione il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.

Non occorre aver fatto esperienze analoghe e non serve portare niente. Basta la voglia di mettersi in gioco e di aprirsi alla meraviglia “.

Paolo Rocchetti

Paolo Rocchetti

Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova.

Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.

E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone. E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio.

Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.

E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo). Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .

info

CICLO DI RESPIRO CONSAPEVOLE SECONDO LA VIA DEL CUORE CON IL DR. PAOLO ROCCHETTI

QUANDO: DAL 4 OTTOBRE AL 13 DICEMBRE – TUTTI I MARTEDI’ (TRANNE IL 1 NOVEMBRE )

DALLE 20:00 ALLE 22:00

DOVE: OPIFICIO DELLE IDEE-SALA GIALLA-ARMONIA VIA CARTIERA, 10- ROVERETO- 38068

COSTO : 300 EURO

TESSERAMENTO AD ARMONIA OBBLIGATORIO- 20 EURO –

NUMERO CHIUSO: PRECEDENZA A CHI SI ISCRIVE PER PRIMO/A

PER ISCRIVERSI: 347/8172640- armonia.ala@libero.it

OPPURE CLICCA SUL PULSANTE E PRENOTA scrivendo che vuoi PARTECIPARE CORSO DI RESPIRO CONSAPEVOLE

PER VISUALIZZARE LE CONFERENZE DI FILO DI ARIANNA DEL DR. ROCCHETTI ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE