“Il paradiso può attendere ”
Che gioia poter di nuovo danzare nelle Piazze!!! Ci mancava poter mostrare la nostra danza, consapevoli che il mondo ha bisogno di Arte e Bellezza…e noi questo vogliamo offrire, con spunti che toccano il cuore e ispirano consapevolezza.
Abbiamo risposto alla Call del Comune di Trento per “ Arte in bottega” e siamo state selezionate per presentare un nostro spettacolo con il progetto dedicato al vate Dante: “Il Paradiso può attendere”.
Ci stiamo lavorando da un po’ e quello che presentiamo in piazza Duomo davanti al Caffè Tridente è un estratto del progetto che vedrà la luce quanto prima in versione integrale.
Come in tutti gli spettacoli della compagnia di danza Il mondo di Lilith, anima danzante dell’associazione Armonia, cromodanza®, danza sacra e danza tribal si alternano ad interventi poetici recitati dalla giovane attrice Lena Simonetti con alcuni quadri, anch’essi dipinti appositamente da Lilith, a fare da fondale. Testi, coreografie e quadri sono ispirati alla Divina Commedia e individuati in base alla nostra interpretazione del pensiero di Dante, che ne illustra l’attualità e l’utilità. Danzeranno Michela Scottini, Deborah Rosà, Serena Ugolini, Alessandra Venturini, Alessandra Pellizzari, Carol Rodrigues, Sonia Braito e Francesca Lilith Miceli.
Come Dante racconta un viaggio che è quello dell’essere umano, noi abbiamo una giovane Musa che “racconta” i 3 mondi : Il Paradiso, Il Purgatorio e l’Inferno visti secondo il concetto della Trinità: un aspetto presente in moltissime filosofie e religioni, dal Cristianesimo, cui si lega Dante, con Padre, Figlio e Spirito Santo, Trimurti e Tridevi dell’induismo, i 3 corpi del Buddha nel Buddismo.
Noi lo affrontiamo con la Cromodanza® e la pittura dal punto di vista del colore: il blu , il giallo e il rosso, i colori primari, sono una Trinità, da cui derivano tutti i colori ma cui sono collegati anche simbolicamente tutti gli aspetti della realtà, così come i 3 foglietti embrionali, ectoderma, mesoderma ed endoderma.
Quindi uno spettacolo all’apparenza leggero e poetico, ma che spiega con semplicità le teorie complesse che lo sottendono, tra cui quelle illustrate nel libro la Teoria dei Colori di Goethe oltre agli studi ventennali di Lilith sul colore.
Agli interventi poetici si alternano le coreografie che rappresentano i 3 mondi: Inferno, Purgatorio e Paradiso ma anche la lotta, la pace e l’indecisione che giace nel mezzo. Questa impedisce di abbracciare una delle cause ma può infine fornire con la luce del giallo la chiarezza per mantenere l’equilibrio indispensabile tra i 3 mondi, che sono poi sempre lo stesso: perché come diceva Jarabe de Palo: “Dipende, da che punto guardi il mondo tutto dipende”.
“Perchè
ognuno ha un Inferno un Purgatorio e un Paradiso
a giorni alterni
e Dante lo aveva ben capito
e sapientemente espresso
perché se ben si guarda la vita
può essere una Commedia Divina”
Arte in bottega il 10 luglio
Arte in Bottega è un evento che avrà luogo su 4 giorni quindi il 9 e 10 , 16 e 17 luglio. Per vedere tutti gli altri eventi in programma nelle altre date potete visitare www.centromusicatrento.it e www.trentoaperta.it