Ginnastica dolce giapponese

per adulti e bambini

Vi confermiamo la partenza di tre cicli di incontri per adulti con i Makko-ho: lo stretching dei meridiani secondo Masunaga, entrambi condotti dall’operatrice Shiatsu Anna Cipriani.

E’ possibile inserirsi in qualsiasi momento e provare questa pratica che permette di sentire l’energia scorrere attraverso i canali energetici, chiamati appunto meridiani.

I corsi per adulti saranno il mercoledì e/o il venerdì mattina dalle 8:45 alle 9:45

e il giovedì dalle 20:45 alle 21:45 . Partono il 20 e 21 settembre ed è possibile inserirsi in più percorsi.

I corsi per i bambini durante i quali allo stretching dei meridiani saranno abbinati movimento creativo e giochi per renderli il più divertenti possibile e fare in modo che sia per loro un piacere esercitarsi poi a casa e con gli amici.

I corsi per bambini saranno il giovedì dalle 16:45 alle 17:45 e partiranno il 28 settembre

Per la natura di questi corsi è possibile venire a provare in qualsiasi momento e il pagamento delle lezioni parte dal momento dell’iscrizione.

Di seguito trovate quindi delle informazioni sulla medicina cinese e sui Makko-ho e vi invitiamo senz’altro a contattarci tramite il modulo in calce se siete interessati al corso continuativo.

Breve introduzione alla Medicina Cinese

Uno dei concetti peculiari della medicina tradizionale cinese è quello di Yin e Yang. Essi assieme creano il Qi, ovvero l’energia. Si trasformano l’uno nell’altro, sono in continuo movimento nonostante siano opposti ma appunto per questo si attirano.

Come nel famoso simbolo del Tao (o Dao in cinese) , in cui la parte nera contiene una piccola parte bianca e così la parte bianca contiene una piccola parte nera, la vita tende alla ricerca dell’equilibrio che ovviamente non raggiunge mai. In natura (osservata dagli antichi medici cinesi come fonte di ogni cosa) così nel corpo umano nulla è totalmente Ying o totalmente Yang, passa semplicemente da uno stato all’altro . E’ per questo che possiamo parlare di carenza o eccesso in medicina tradizionale cinese, sta a noi riportare in equilibrio meridiani e quindi organi o visceri che non lo sono più. La natura quindi rappresenta il macrocosmo in cui ritroviamo le stesse dinamiche nel microcosmo, il nostro corpo.

A questo proposito si deve accennare alla Teoria dei 5 elementi, così semplice in apparenza ma una volta che la si inizia ad applicare per la diagnosi e la cura appare in tutta la sua complessità. Come abbiamo detto prima Yin e Yang sono in continua evoluzione , in un ciclo infinito. Ci sono momenti in cui uno è al suo massimo per poi lasciare spazio all’altro. Così gli antichi medici cinesi hanno voluto rappresentare gli eventi della vita, associando ogni fase della vita ad un elemento. Per questo avremo l’elemento LEGNO associato alla nascita , l’elemento FUOCO collegato alla giovinezza e alla adolescenza, l’elemento TERRA abbinato all’età adulta, l’elemento METALLO all’età avanzata e infine l’elemento ACQUA alla vecchiaia e alla morte. Da qui si diramano una serie di collegamenti e associazioni che arricchiscono le caratteristiche d i ogni elemento. Dall’aspetto emotivo a quello fisico vengono associati comportamenti tipici di ogni elemento. Tutto ciò ci aiuta a capire meglio noi stessi e il mondo che ci circonda scoprendo sempre più le analogie e le connessioni tra il macrocosmo e il microcosmo.
5-elementi-medicina-cinese

Nelle lezioni dei Makko Ho andremo a vedere questi elementi, che ora sembrano molto teorici e astratti , nel nostro corpo . I movimenti lenti, l’attenzione alla respirazione e alle sensazioni suscitate nel corpo ci faranno un po’ alla volta “sentire” la nostra terra, il nostro fuoco…. e vedremo come riportarli in equilibrio senza sforzo ma con tanta pazienza e accettazione di sé.

Verranno insegnati inoltre i principali punti da stimolare per auto-trattarsi le principali disarmonie (cervicalgia, mal di testa, raffreddore, indigestione…).

CORSI ADULTI :

Il corso del mercoledi’ 8:45-9:45 dal 20 settembre al 20 dicembre è in 13 incontri ha un costo di 150 euro

Il corso del venerdì 8:45-9:45 dal 22 settembre al 22 dicembre è in 13 incontri ha un costo di 150 euro

Il corso del giovedì sera 20:45-21:45 sarà dal 21 settembre a 21 dicembre è di 13 incontri ha un costo di 150 euro

E’ possibile partecipare a più corsi, quindi per 26 incontri il costo sarà di 250 euro e per 39 incontri il costo sarà di 340 euro.

CORSI BAMBINI:

il corso del giovedì 16:45-17:45 dal 28 settembre al 21 dicembre è in 12 incontri ed ha un costo di 120 euro.

E’ obbligatoria l’iscrizione ad Armonia, che ha un costo di 20 euro ed è valida fino a dicembre 2024- Chi è già socio rinnoverà la quota di iscrizione a gennaio 2024-

Anna Cipriani è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Alma Mater di Bologna, ha studiato Aura-soma, tecnica craniosacrale ed è operatrice Shiatsu diplomata . Appassionata di botanica, pietre e di tutto ciò che riguarda la crescita personale.

Info corso

cicli 13 incontri per adulti con Anna Cipriani

quando: mercoledì e/o venerdì mattina dalle 8:45 alle 9:45

calendario: dal 20 /22 settembre al 20/22 dicembre

quando: giovedì dalle 20:45 alle 21:45

calendario : dal 21 settembre al 21 dicembre

costo: 150 euro per i soci/le socie per ciascun ciclo

250 euro per due cicli- 340 per tre cicli

ciclo 12 incontri per bambini con Anna Cipriani

quando: giovedì dalle 16:45 alle 17:45

calendario: dal 28 settembre al 21 dicembre

costo: 120 euro

tessera: obbligatoria tessera Armonia 20 euro valevole fino a dicembre 2024 per chi non è già socio

I CORSI VANNO PAGATI ANTICIPATAMENTE CON BONIFICO BANCARIO.

Chi non ha mai provato può partecipare e provare e poi confermare l’iscrizione. Se si inserisce in itinere verranno detratte le lezioni a cui non ha partecipato.