Funzionare meglio: autotrattamento delle zone riflesse per rilanciare metabolismo, respirazione e circolazione”
Si conclude martedì 29 giugno la prima parte di Filo di Arianna, calendario di appuntamenti organizzato dalla Associazione. Filo di Arianna prosegue poi a settembre con una sua ulteriore parte autunnale.
Stiamo lavorando però a degli eventi in presenza per chi potrà venire in sede all’Opificio o in Natura.
Intanto per l’occasione torna ospite del webinar Leo Zampi, osteopata e insegnante di Thai Chi terapeutico. Martedì alle ore 18.30 l’appuntamento è su piattaforma Zoom con accesso gratuito ma prenotazione su questo sito Si ricorda che è consigliato un abbigliamento comodo, infatti verranno proposti differenti esercizi da provare in diretta.
Titolo dell’incontro “Funzionare meglio: auto-trattamento delle zone di riflesso per rilanciare respirazione, metabolismo e circolazione. “ Dopo aver esplorato in aprile le tecniche con cui ritrovare elasticità ed equilibrio e aver quindi lavorato su zone dolorose e rigide causa di rallentamento dei movimenti e di una qualità della vita inficiata. A trarre giovamento dall’auto trattamento quindi il fisico ma di riflesso anche la mente ed ovviamente non solo le prestazioni intellettuali ma anche l’umore. Un benessere quindi ritrovato e di cui si viene a dare un’ulteriore serie di esempi a cui attingere per proseguire verso l’arte dell’auto-guarigione.
Come già aveva dichiarato Zampi sottolinea il suo ragionamento “Sperimentiamo-precisa infatti Zampi- la stimolazione con le proprie mani dei punti sul corpo (punti di riflesso) che sono in grado di stimolare/risvegliare le funzioni del corpo stesso. Non è possibile fare danni con questa tecnica che impiega l’invio di informazioni che possono essere “non ascoltate” dallo stesso se ritenute non corrette: questo vuol dire che se funziona ci aiuta altrimenti ci siamo fati delle coccole che male non fanno. Siamo in grado di sostenere le funzioni della respirazione rilassando le strutture che la eseguono, di rilanciare le funzioni ghiandolari per sostenere il metabolismo (il modo in cui il fisico consuma/usa le energie) ed intervenire sui meccanismi che aiutano la circolazione arterio-veno-linfatica. Anche per questo incontro è consigliato un abbigliamento comodo.”
Leopoldo Zampi collabora da tempo con l’associazione Armonia perché è docente dei corsi per insegnanti di danza orientale e nei corsi per donne in gravidanza. Tiene anche corsi di Taichi terapeutico.