La danza della vita: corso di formazione per conduttori di respiro circolare
con il Dr. Paolo Rocchetti
L’associazione Armonia propone un corso di formazione per apprendisti conduttori di respiro consapevole e circolare multidimensionale secondo “la via del cuore”, il metodo ideato dal Dr. Rocchetti.
Il percorso è impegnativo ma sicuramente porterà a profonde trasformazioni: si tratta di 7 week- end full immersion in presenza e di 25 incontri online di due ore ciascuno su piattaforma Zoom.
Trovate le date in fondo all’articolo mentre qui di seguito una descrizione del corso e di ciò che ha spinto Paolo a proporlo.
“Il momento che stiamo vivendo è magico e terribile allo stesso tempo. Il Vecchio mondo si sta sbriciolando sotto i nostri occhi ed un nuovo modo di vivere sta prendendo forma. La terra, le piante, gli animali, il sole ed il Cielo hanno già alzato le loro frequenze e stanno facendo in pieno la loro parte in questo cambiamento. Ora tocca a noi esseri umani. Infatti è la rete delle persone consapevoli ed il campo di energia che emana dai loro cuori collegati a creare la nuova forma del mondo. Più aumenta la consapevolezza più ascende la frequenza e viceversa. Lo stato di paura ed anestesia attuale abbassa le nostre frequenze ad un livello non più compatibile con la vita che ci circonda. Risuonare con musiche più elevate ci riporta invece in sintonia con le meravigliose armoniche della bellezza, dell’amore, della cooperazione, della guarigione, dell’umanità, della verità.
Tra le pratiche che aumentano ed armonizzano la nostra frequenza ri-accordando la nostra musica con il canto degli universi, con gli archetipi della vita, con la forma e lo scopo stesso della nostra vita dimenticato e da ri-cordare, il respiro consapevole è certamente una delle più potenti, semplici ed elevate allo stesso tempo.
Vi invito perciò ad un percorso teorico-pratico per ricevere e sviluppare l’abilità di condurre sessioni di respiro consapevole e circolare multidimensionale, combinando crescita personale e collettiva per cambiare sé stessi ed il mondo.
Questo invito è rivolto a coloro che hanno a cuore la loro consapevolezza tanto quanto quella degli altri esseri umani. Amare sé stessi ed amare gli altri sono due facce di un’unica realtà e sono indivisibili. Nessuna delle due esiste senza l’altra, nessuna precede o segue l’altra perché sono la stessa cosa.
Vi invitiamo a risvegliare la “bellezza” dentro di voi e ad aiutare altri a fare lo stesso. Vi invitiamo ad un viaggio straordinario in voi stessi e ad imparare a guidare altri nello stesso percorso.
Per raggiungere questo risultato abbiamo sperimentato a lungo un insieme di conoscenze e pratiche attinenti al tema “respirare” che hanno le loro radici nelle antiche sapienze e i loro rami nelle scienze più attuali ed i loro fiori nella scienza del nuovo mondo.
Il nostro corpo contiene tesori preziosi (potere, abilità, bellezza, gentilezza, cooperazione, amorevolezza). E’ il più bel libro sulla nostra storia che sia mai stato scritto. Il respiro consapevole risveglia in noi ciò che per molte ragioni è stato dimenticato e lo accorda con la musica di tutti gli universi. Possiamo così riprendere pieno possesso della nostra umanità. Farlo per sé stessi è una bella avventura. Aiutare nel contempo altri a farlo riempie la vita di profondo significato.
Paolo Rocchetti
Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova.
Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.
E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone.
E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio.
Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.
E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo).
Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .
Di seguito un intervento del Dr. Rocchetti su Telecolor ” Prendiamoci un po’ di Respiro “.