La danza della vita: corso di formazione per conduttori di respiro circolare

con il Dr. Paolo Rocchetti

L’associazione Armonia propone un corso di formazione per apprendisti conduttori di respiro consapevole e circolare multidimensionale secondo “la via del cuore”, il metodo ideato dal Dr. Rocchetti.

Il percorso è impegnativo ma sicuramente porterà a profonde trasformazioni: si tratta di 7 week- end full immersion in presenza e di 25 incontri online di due ore ciascuno su piattaforma Zoom.

Trovate le date in fondo all’articolo mentre qui di seguito una descrizione del corso e di ciò che ha spinto Paolo a proporlo.

NOVITA’

Trovate in fondo la registrazione della presentazione online del percorso.

IL RESPIRO CONSAPEVOLE PER L’APERTURA DEL CUORE

Esiste una forza in ogni persona, un potere in grado di guarirci e di guarire, di creare relazioni efficaci con le altre persone, di produrre una società sana, di esprimere la propria natura con azioni consapevoli, efficaci ed etiche. E’ stata sperimentata appieno nella vita intrauterina e poi, per nostra scelta, dimenticata. Tale forza, che in questo contesto possiamo chiamare forza di guarigione naturale (vis medicatrix naturae), è la nostra eredità e la nostra reale natura, è custodita dal nostro corpo e, se risvegliata con azioni efficaci, ri-corda (riporta al cuore) la capacità di vedere, di sentire, di creare e di agire. Questo cambio di frequenza secondo le ricerche più antiche e secondo le più sorprendenti e recentissime ricerche della scienza contemporanea è in grado di influenzare ogni parte del nostro organismo così come di tutto l’universo nel quale viviamo.

Tra le varie modalità in grado di risvegliare-ricordare questo potere, il respiro consapevole è una delle più antiche, pure ed efficaci. In questi anni ho recuperato le origini della tecnica e le ho riaccese con le scoperte più avanzate della scienza moderna. Sono stato influenzato in questo anche dalla mia esperienza (minimo venti persone al giorno con le quali entro in relazione a scopo terapeutico da quasi 40 anni), dalle mie conoscenze di energetica, agopuntura, omeopatia, floriterapia, tecniche corporee, ayurveda, sciamanesimo e costellazioni simboliche.

Da questa storia è nata quella che, secondo me, è la più completa, efficace, divertente, sorprendente e affascinante modalità di effettuazione della antica ed attuale pratica del respiro consapevole.

Ora so e scelgo che è giunta l’ora di trasferire questa conoscenza anche ad altre persone perché la realtà in repentino cambiamento richiede persone esperte ed abili in grado di aiutare altri che esperti ed abili non sono.

Ecco alcuni degli argomenti affrontati e sperimentati durante il percorso:

• Il potere del simbolo: il corpo è un simbolo, un’immagine che mostra a chi è in grado di Vedere l’origine, il qui ed ora e lo scopo della straordinaria esperienza che è la vita. Liberare il respiro risveglia la consapevolezza (Chi siamo, che cosa siamo, chi e che cosa sono gli altri, cosa è la vita)

• Il visibile e l’invisibile; come aprire il Campo in una sessione di respiro.

• La matrice universale, il macrocosmo ed il microcosmo, l’unico organismo. La forma della vita secondo le conoscenze concordanti delle età auree e della scienza attuale più avanzata

• Il risveglio della forza di auto guarigione e della forza di guarigione

• La danza della vita: le cinque dimensioni dell’esistenza, i cinque universi compresenti e le loro relazioni reciproche.

• Simbologia della famiglia (antenati, nonni, genitori, compagni, figli, nipoti) e come contribuire a pacificare mediante il respiro consapevole la propria storia famigliare

• Respirare per pacificare la mente (benedire, ringraziare, perdonare, amare ed avere fede)

• Anatomia, fisiologia e simbologia del respiro

• Imparare a respirare con forza e senza sforzo, con piacere e senza drammatizzazione

• I blocchi dei quattro diaframmi e le loro conseguenze sulla circolazione energetica ed emo linfatica, sulla postura e sul movimento. Ascoltare ed aprire i diaframmi durante il respiro

• Sperimentare il percorso e le trasmutazioni alchemiche dell’energia vitale nelle varie parti del corpo (sessualità, emozioni, volontà, amore, carisma, veggenza, esperienza diretta di Sé)

• La coerenza tra energia vitale, cuore e cervello ed i suoi sorprendenti effetti.

• Perché il corpo ri-corda il nostro potere e come farlo riemergere mediante il respiro consapevole

• Come aprire il cuore (organo principale della consapevolezza) mediante il respiro e conseguentemente sperimentare il campo magnetico del cuore ed i suoi straordinari effetti sulla biologia del corpo e della vita in generale

• Concetto e pratica di risonanza, la realtà come musica, la musica dell’Universo, l’epigenetica e la musica delle proteine

• Respiro, ringiovanimento, lunga vita (lasciare i pregiudizi sulla vita)

• La preghiera ed il respiro consapevole: vivere l’esperienza di scegliere un’abilità, respirarla e vedere trasformarsi la realtà

• Respiro consapevole in sintonia con i cicli universali, le stagioni, le ore della giornata, le fasi della vita (infanzia, studente, famiglia, età libera)

• Respiro di coppia

• Respiro del gruppo

• Un gruppo che respira per l’umanità

• Respiro in acqua, in sauna, in natura

• L’ambiente ideale per respirare

• La musica per il respiro e durante il respiro

• Le abilità del conduttore

• L’abilità di attrarre partecipanti al respiro

Abbiamo organizzato due conferenze per presentarvi il progetto:

una online 11 ottobre mercoledì ore 20:00 (su piattaforma Zoom- richiedi il link al pulsante in fondo)

una in presenza in sede Armonia il 14 ottobre ore 20:00 (prenota il posto in sala cliccando sul pulsante in fondo)

Paolo Rocchetti

Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova.

Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.

E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone.

E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio.

Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.

E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo).

Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .

Di seguito un intervento del Dr. Rocchetti su Telecolor ” Prendiamoci un po’ di Respiro “.

info

 

Il percorso di formazione per conduttori di respiro circolare è strutturato in 7 week-end in presenza e 25 incontri online di 2 ore l’uno a cadenza settimanale tutti i giovedì dalle 20:00 alle 22:00.

Gli incontri in presenza si tengono presso la sede di Armonia il sabato e la domenica

dalle 9:00 alle 18:00 con un ‘ora per pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00

di seguito le date:

4/5 novembre -25/26 novembre- 9/10 dicembre 2023

20/21 gennaio – 17/18 febbraio – 16/17 marzo – 14/15 aprile 2024

I 25 incontri online si terranno sulla piattaforma Zoom di Armonia tutti i giovedì dalle 20:00 alle 22:00

dal 9 novembre 2023 al 16 maggio 2024

Il costo totale del percorso è di 2.000 euro

(+ 20 euro della tessera di Armonia valida fino a dicembre 2024)

Per iscrivervi potete versare una caparra confirmatoria di 320 euro non restituibile direttamente sul conto corrente di Armonia, ma vi preghiamo anche di iscrivervi tramite il pulsante in basso, così se non siete soci sarete inseriti direttamente in mailing list : c.c. : IT 75A0801134270000010025940

Sono previste poi 4 rate : una di 300 euro novembre , una di 300 a dicembre , una di 500 a gennaio e una di 600 a marzo, da versare sempre sullo stesso conto corrente.

Per informazioni o altre necessità potete chiamare l’associazione al numero 347 8172640 o cliccare sul pulsante in basso.

LE CONFERENZE DI PRESENTAZIONE:

ABBIAMO PREVISTO DUE CONFERENZE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO :

UNA SARA’ ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE ALLE ORE 20:00

E

UNA IN PRESENZA PRESSO LA SEDE DI ARMONIA IL 14 OTTOBRE SEMPRE ALLE 20:00.

DI SEGUITO TROVATE I PULSANTI PER PRENOTARE IL POSTO IN SALA PER LA CONFERENZA, PER AVERE IL LINK PER CONFERENZA ONLINE E PER ISCRIZIONE AL PERCORSO, SE AVETE GIA’ DECISO DI ISCRIVERVI.

Mi iscrivo al percorso
inviatemi il link per conferenza online