Fiori di Bach: le 38 porte per il nuovo mondo

Conferenza di presentazione del Master sui Fiori di Bach con il Dr. Paolo Rocchetti

martedì 10 gennaio 2023 ore 20:30- sede di Armonia

La via della libertà

L’Essere umano è l’infinito senza forma che si coinvolge e limita in un corpo fisico. Lo fa per libera scelta e con un preciso scopo: sviluppare la consapevolezza di Sé da riversare nel Campo Infinito.

Per fare questo dimentica la sua origine, la sua natura Divina, le sue abilità e si mette in viaggio per riscoprirle da sé.

Al ritorno a casa sarà il festeggiato (parabola del cosiddetto figliol prodigo), ma nel frattempo, senza memorie e senza una mappa, paga per la sua inedita libertà un prezzo molto alto fatto di dolore, ferite, errori fatti e ricevuti, incomprensione.

Le abilità ereditate sono fortunatamente conservate intatte nel luogo più in vista e, allo stesso tempo, meno sospettato: il proprio corpo e premono da dentro per essere ricordate.

Prima o poi infatti un’intensa malinconia e nostalgia di casa si risveglia nel viaggiatore tra i mondi ed un forte bisogno di ricordare (riportare al cuore) la propria origine, lo scopo della propria vita, la strada per il ritorno a casa e le abilità necessarie per poterlo effettuare.

Il percorso che propongo è indirizzato a chi è in questa auspicabile condizione: si è ricordato che la vita vale la pena di essere vissuta, che non siamo e non siamo mai stati soli né perduti, ma al momento non ha ancora risvegliate tutte o alcune delle abilità che costituiscono la nostra eredità.

Edward Bach, grande risvegliato, giunto a piena consapevolezza ha voluto lasciare agli altri esseri umani in viaggio degli aiuti per arrivare dove lui era arrivato. I trentotto fiori ed i loro relativi quadri rappresentano un cammino verso la luce, a partire dalle nostre paure più antiche fino al confronto con le scelte richieste dal momento attuale. Si tratta di un vero viaggio verso la consapevolezza e la completezza. Il grande Jung diceva che l‘ anelito alla luce è proprio l’anelito alla consapevolezza.

Liberare le proprie abilità crea la condizione perché esse producano spontaneamente una vita senza dolore e senza sforzo. Infatti noi usiamo moltissima energia per tenere bloccato dentro di noi ciò che per sua natura vorrebbe uscire: amore, gentilezza, potere, compassione, veggenza e così via. In questo senso il fiore, così come in natura è al confine tra il vecchio mondo (pianta) ed il nuovo (frutto), così nel nostro cammino apre la visione di un mondo nuovo che si sta già materializzando sotto i nostri occhi. E che chiede a tutti di indossare la veste adatta per partecipare alla festa cui siamo tutti invitati.

Ogni fiore rappresenta e rende reale una porta di luce. Aprire queste porte per sé stessi è un grande regalo che ci facciamo, aiutare altri a farlo è un regalo che facciamo, oltre che a noi, a tutta la vita nel suo insieme. E la vita benedice chi la venera e la rispetta.

Trovi qui sotto il calendario del master suddiviso in 7 incontri per 1 domenica al mese da gennaio a luglio orario: dalle 9:00 alle 19:00

22 gennaio – 19 febbraio-19 marzo-23 aprile-21 maggio-18 giugno- 9 luglio 2023

costo 100 euro ad incontro, quindi 700 euro più 20 euro della tessera associativa ad Armonia

L’importo è così suddiviso :

220 euro non rimborsabili al momento dell’iscrizione

250 euro al secondo incontro

250 euro al quarto incontro.

 

Paolo Rocchetti

Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova.

Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.

E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone. E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio.

Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.

E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo). Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .

info

Conferenza di presentazione del master sui Fiori di Bach “Le 38 porte per il nuovo mondo”

con il Dr. Paolo Rocchetti

Martedì 10 gennaio 2023 ore 20:30

gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza

La prenotazione non è obbligatoria, anche se preferiremmo sapere chi aspettare in Opificio, quindi ti invitiamo a prenotare cliccando sul pulsante in basso. In questo modo sarai anche informato dei corsi e delle iniziative che programmiamo tutto l’anno. Riceverai anche le indicazioni per trovare l’Opificio se non ci sei ancora stato.