Ginnastica dolce per bambini con mamme (o papà)

I corsi per i bambini insieme alle loro mamme/papà, durante i quali allo stretching dei meridiani saranno abbinati movimento creativo e giochi per renderli il più divertenti possibile e fare in modo che sia per loro un piacere esercitarsi poi a casa e con gli amici ma anche con i propri genitori.

Il corso per bambini e genitore sarà il lunedì dalle 16:30 alle 17:30 e partirà se ci saranno almeno 2 coppie.

Abbiamo previsto per il momento 5 incontri che verranno avviati se ci saranno almeno 2 coppie.

Il corso (della durata di 60 min) si basa sull’idea che la ginnastica dolce faccia molto bene a tutti, anche ai bambini. Questi possono sfruttare la loro naturale elasticità e sperimentare modalità diverse dal solito di muovere il corpo.

Ogni proposta (il riscaldamento, le 6 posizioni dello stretching dei meridiani, gli esercizi di equilibrio, l’auto-trattamento…) viene spiegata in modalità ludica e divertente, anche la meditazione o il breve momento di “ascolto” del corpo. I giochi di fine lezione servono per rilassarsi ma anche per stimolare la fantasia!

Sarà divertente fare queste lezioni insieme alla propria mamma o al proprio papà, tra movimento, equilibrio, gioco. colore, relax e risate.

Di seguito trovate quindi delle informazioni sulla medicina cinese e sui Makko-ho e vi invitiamo senz’altro a contattarci tramite il modulo in calce se siete interessati al corso continuativo.

Breve introduzione alla Medicina Cinese

Uno dei concetti peculiari della medicina tradizionale cinese è quello di Yin e Yang. Essi assieme creano il Qi, ovvero l’energia. Si trasformano l’uno nell’altro, sono in continuo movimento nonostante siano opposti ma appunto per questo si attirano.
Come nel famoso simbolo del Tao (o Dao in cinese) , in cui la parte nera contiene una piccola parte bianca e così la parte bianca contiene una piccola parte nera, la vita tende alla ricerca dell’equilibrio che ovviamente non raggiunge mai. In natura (osservata dagli antichi medici cinesi come fonte di ogni cosa) così nel corpo umano nulla è totalmente Ying o totalmente Yang, passa semplicemente da uno stato all’altro . E’ per questo che possiamo parlare di carenza o eccesso in medicina tradizionale cinese, sta a noi riportare in equilibrio meridiani e quindi organi o visceri che non lo sono più. La natura quindi rappresenta il macrocosmo in cui ritroviamo le stesse dinamiche nel microcosmo, il nostro corpo.
A questo proposito si deve accennare alla Teoria dei 5 elementi, così semplice in apparenza ma una volta che la si inizia ad applicare per la diagnosi e la cura appare in tutta la sua complessità. Come abbiamo detto prima Yin e Yang sono in continua evoluzione , in un ciclo infinito. Ci sono momenti in cui uno è al suo massimo per poi lasciare spazio all’altro. Così gli antichi medici cinesi hanno voluto rappresentare gli eventi della vita, associando ogni fase della vita ad un elemento. Per questo avremo l’elemento LEGNO associato alla nascita , l’elemento FUOCO collegato alla giovinezza e alla adolescenza, l’elemento TERRA abbinato all’età adulta, l’elemento METALLO all’età avanzata e infine l’elemento ACQUA alla vecchiaia e alla morte. Da qui si diramano una serie di collegamenti e associazioni che arricchiscono le caratteristiche d i ogni elemento. Dall’aspetto emotivo a quello fisico vengono associati comportamenti tipici di ogni elemento. Tutto ciò ci aiuta a capire meglio noi stessi e il mondo che ci circonda scoprendo sempre più le analogie e le connessioni tra il macrocosmo e il microcosmo.
5-elementi-medicina-cinese

Nelle lezioni dei Makko Ho andremo a vedere questi elementi, che ora sembrano molto teorici e astratti , nel nostro corpo . I movimenti lenti, l’attenzione alla respirazione e alle sensazioni suscitate nel corpo ci faranno un po’ alla volta “sentire” la nostra terra, il nostro fuoco…. e vedremo come riportarli in equilibrio senza sforzo ma con tanta pazienza e accettazione di sé.

Verranno insegnati inoltre i principali punti da stimolare per auto-trattarsi le principali disarmonie (cervicalgia, mal di testa, raffreddore, indigestione…).

CORSI BAMBINI CON LA MAMMA/O IL PAPA’:

il corso del lunedì 16:30-17:30 è in 5 incontri ed ha un costo di 125 euro a coppia (figlio-genitore)

E’ obbligatoria l’iscrizione ad Armonia, che ha un costo di 20 euro per gli adulti e 10 per i bimbi, ed è valida fino a dicembre 2024-

Anna Cipriani è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Alma Mater di Bologna, ha studiato Aura-soma, tecnica craniosacrale ed è operatrice Shiatsu diplomata . Appassionata di botanica, pietre e di tutto ciò che riguarda la crescita personale.

Info corso

cicli 5 incontri per bambini con un genitore con Anna Cipriani

quando: lunedì dalle 16:30 alle 17:30

calendario: parte se ci sono almeno due coppie.

costo: 125 euro a coppia

tessera: obbligatoria tessera Armonia 20 euro valevole fino a dicembre 2024 (10 euro tessera juniores)

I CORSI VANNO PAGATI ANTICIPATAMENTE CON BONIFICO BANCARIO.