Essere umano tra cielo e terra: conoscere il corpo e scoprirne i poteri di guarigione

Ogni cambiamento nell’essere umano avviene solo quando scatta quel meccanismo per il quale si decide di cambiare veramente, senza quel consenso interiore tutto è vano. Finché dal profondo non si interiorizza e non si fa scattare la molla del consenso, qualsiasi azione rimarrà vana e in superficie. Questo per certi versi è il significato dell’antica leggenda a cui attinge Paolo Rocchetti, ospite del nuovo webinar in programma il 26 aprile, ore 18.30 per il nostro Filo di Arianna dal titolo “Essere umano tra cielo e terra: conoscere il corpo e scoprirne i poteri di guarigione”

Sulla falsariga del libro “Tra il Cielo e la Terra: i preziosi tesori custoditi nel nostro corpo” in cui Rocchetti condensa il lavoro e lo studio di una vita, durante l’incontro l’autore che è anche apprezzato medico di base e studioso di Medicina Naturale, svela il potenziale intrinseco che ciascuno di noi cela nel più profondo di se stesso.

Se nessun vero cambiamento avviene senza il vero consenso di ciascuno di noi, nemmeno la vera guarigione può avvenire senza che si attivi quella molla profonda di autodeterminazione di cui siamo dotati. Questa la parafrasi della leggenda a cui attinge Rocchetti in cui si narra di come l’uomo nella notte dei tempi avesse capacità divine, ma abusandone gli vennero confiscate dal Dio supremo che decise di nasconderle nel luogo più sicuro, quello in cui difficilmente avrebbe cercato, ossia nel più profondo dell’uomo stesso. L’uomo da allora avrebbe esplorato terre, deserti, le vette dei monti, le profondità dei mari, cercato su terra e cielo, scordandosi invece di rivolgersi proprio dentro sé.

I tesori custoditi nel corpo

associazione-armonia-tesori-nel-corpo

Potenzialità nascoste quindi a cui attingere e attraverso le quali attivare in primis il benessere di mente e corpo. In un mondo che invece rivolge così tanta attenzione a tutto ciò che sta fuori di noi, fra apparenza, oggetti, obiettivi, mete, si è storditi o ammaliati, eppure in preda a quel senso di malessere e insoddisfazione, che nessun nuovo oggetto, maschera, meta e obiettivo può soddisfare del tutto. Una sorta di afflato all’infinito che non può essere colmato dal finito. Così anche benessere ed equilibrio psico fisico partono da dentro di noi in primis.

Scrive lo stesso Rocchetti “Le ombre del passato personale e collettivo hanno lasciato il segno in noi e condizionano il nostro presente ed il nostro futuro. Molti percorsi sono stati messi a punto per far emergere le nostre ombre ed affrontarle e questa è una buona cosa. Ma occuparsi troppo a lungo dell’ombra tende ad entrare in risonanza con tutta l’ombra esistente e ad attrarla nel nostro campo di coscienza (legge di attrazione). Così lo sforzo aumenta e rischiamo di passare troppo tempo della nostra breve vita ad occuparci di noi stessi e delle nostre presunte manchevolezze. Lo sforzo stesso da strumento può diventare un bisogno, una droga che crea una sorta di dipendenza. Senza volontà, in altre parole, non si mette in moto un processo di crescita, ma lo sforzo in sé non produce crescita. La crescita avviene spontaneamente quando stiamo nella vita con piacere, gioia, gentilezza e forza e quando riduciamo l’occuparci di noi stessi. Quelli descritti (con sforzo e senza sforzo) sono due universi molto diversi in cui coinvolgersi e vivere.

Dopo anni di ricerca e lavoro sul campo con sforzo e spinta, ho gradualmente introdotto nei percorsi di respiro consapevole multidimensionale, nei percorsi di guarigione, nelle terapie del corpo e della mente singole e di gruppo, elementi di leggerezza, piacere e curiosità. Ho privilegiato l’espressione delle abilità connaturate all’essere umano piuttosto che la ricerca di tossine da purificare o malattie da sanare. Ho in questo modo sperimentato che è possibile incontrare se stessi, risvegliare la propria energia vitale, incanalarla, divenire consapevoli del valore della relazione e dell’aiuto vicendevole come fossero le cose più naturali del mondo. Perché lo sono. Perché la cosa più naturale ed efficace è proprio essere normali, come i bambini e le persone semplici mostrano tutto il tempo a tutti.

La nostra luce e la nostra musica interiore sono forze creative e sono accolte da tutto quanto di simile risuona nell’intero universo.”

Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova. Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.

E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone. E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio. Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.

E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo). Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .

Lavora come medico di base massimalista a Rovereto, dove svolge anche attività di agopuntore, ed esperto in Medicina Naturale.

info

Questo webinar avrà luogo

lunedì 26 aprile dalle 18:30 alle 19:30 –

E’ gratuito per la cittadinanza

previa prenotazione su questo sito.

In seguito riceverete il link per accedere.

Tutti i webinar vengono registrati e saranno visionabili sul nostro sito.

Per chi desiderasse acquistare il libro del dr. Rocchetti inseriamo qui di seguito la mail dell’Editore:

francesca@michaeledizioni.it