Dormire il sonno del giusto anche in tempi che sembrano ingiusti

Filo di Arianna prosegue con il 3° webinar gratuito che abbiamo affidato alla D.ssa Paola Taufer e che titola

“ Dormire il sonno del giusto anche in tempi che sembrano ingiusti”.

Dopo aver parlato di prevenzione ed essersi immersi nel mondo dello yoga con tecniche di respirazione consapevole, si affronta ora un ulteriore ambito della nostra vita, quello legato al riposo. Uno dei primi campanelli d’allarme che ci aiutano a capire che qualcosa del nostro equilibrio psicofisico si è rotto è la qualità del nostro sonno. Passiamo metà della vita a dormire, e sebbene ci sia il detto “chi dorme non piglia pesci”, tuttavia una buona qualità del nostro sonno ha effetti non solo benefici ma pure essenziali alla nostra vita. Che siano le canoniche 8 ore di sonno, quelle che assicurano studi recenti siano pure uno dei segreti di bellezza, oppure quelle ore che ciascuno di noi abbisogna per carburare poi una giornata piena e sana, il sonno ha una importanza spesso sottovalutata.

Celebri gli esperimenti di privazione del sonno che hanno evidenziato come direttamente proporzionale più che il deperimento fisico, il suo effetto avesse risvolti molto importanti dal punto di vista psicologico e mentale, sviluppando stati di ansia per arrivare fino a vere patologie mentali.

Un buon sonno che si sviluppi in tutte le sue fasi permette al cervello e al fisico di rigenerarsi. Se si volesse poi accostare il cervello alla tecnologia, si potrebbe addirittura dire che durante un buon sonno si installano gli aggiornamenti di sistema, si fa download dei file e backup. Senza scomodare parallelismi però un buon sonno è un vero toccasana per salute fisica e mentale. Partendo da questo concetto tuttavia proprio il sonno e la conseguente capacità di rilassamento vengono messi a dura prova dall’esterno, quello che condiziona ogni persona. Un malessere fisico o psichico, lo stress, le preoccupazioni, i problemi irrisolti, l’ansia, la vita, influenzano le ore notturne di sonno, generando uno sorta di effetto boomerang in cui si crea un cortocircuito infelice e infausto.

Come è dolce dormire

dormire-bene-associazione-armonia

Secondo studi e indagini, i cicli di veglia e sonno sono messi a dura prova nell’era moderna, un’era che sottopone a continuo stress e che spesso induce in abitudini di vita malsane. Ancora di più è evidente questo problema in un momento storico attuale che risente del forte stress accumulato a causa dell’emergenza sanitaria. Fra preoccupazioni contingenti, come la poca serenità circa il futuro, a causa della precaria sicurezza lavorativa, o circa il proprio stato di salute, a causa del continuo martellamento di notizie allarmanti, ma anche i cambiamenti nelle abitudini di vita, la mancanza di libertà di circolazione, di socialità, di movimento e sport, di svago e rilassamento, incidono in modo negativo sul sistema psicofisico.

Per parlare di qualità del riposo, martedì 13 aprile alle ore 18.30 Associazione Armonia ha invitato come ospite del webinar divulgativo per Filo di Arianna Paola Taufer, psicologa e psicoterapeuta esperta anche in problematiche legate al sonno. Titolo dell’incontro che sarà in modalità online su piattaforma Zoom è “Dormire il sonno del giusto anche in tempi che paiono ingiusti”.

background-bioenergetica-associazione-armonia2

Si ricorda che per partecipare all’incontro della durata di un’ora durante la quale è previsto anche lo spazio per le domande del pubblico, è necessaria la prenotazione da richiedere al sito www.armoniaericerca.it. La partecipazione è gratuita. Saremo ospiti della Fondazione Caritro, le telecamere saranno disattivate per permettere la registrazione del webinar. Le domande potranno essere scritte in chat o in D/R.

Chi si è iscritto a precedenti webinar di Filo di Arianna riceverà automaticamente il link. Se non avete ancora ricevuto il link informateci e dateci un numero di cellulare: purtroppo alcune nostre mail vanno in spam, alcuni indirizzi sono errati e in qualche caso se sei già stato iscritto alla nostra mailing list in passato e ti sei cancellato, noi non possiamo reinserirti, devi essere tu a farlo e ad inserire poi il nostro indirizzo nella rubrica. Se la nostra mail va in spam l’unica soluzione è quella di tirarla fuori dalla spam e di inserirci in rubrica come “non indesiderato”.

Per i nostri soci: chi è da anni nostro socio e lo scorso anno per i ben noti motivi non ha rinnovato la tessera, è pregato di farlo quest’anno. Il progetto Filo di Arianna è un grosso impegno e abbiamo bisogno del sostegno di tutti per far fede a quanto ci siamo prefissati ma anche per ampliare l’offerta di webinar durante tutto l’anno.

.

Psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Paola Taufer divide la sua professione fra Trento e Milano. Principalmente il suo lavoro si svolge attraverso incontri in presenza ma anche a distanza, via Skype o in altra forma di collegamento online, con singoli o in gruppo ed utilizzando quando opportuno anche brevi terapie psicodinamiche. Il campo d’azione abbraccia adolescenti e adulti, affrontando problematiche di vita stressanti, da quelle più note a quelle meno comuni o di più recente individuazione, con un approfondimento sulla tematica di grande attualità dell’invecchiamento. Proprio in virtù di questo studio ha fondato SIPAA, Società Italiana Psicologia Adulto Anziano.

info

<p class=”western”>Si ricorda che per partecipare all’incontro della durata di un’ora durante la quale è previsto anche lo spazio per le domande del pubblico, è necessaria la prenotazione da richiedere al sito www.armoniaericerca.it. La partecipazione è gratuita. Saremo ospiti della Fondazione Caritro, le telecamere saranno disattivate per permettere la registrazione del webinar. Le domande potranno essere scritte in chat o in D/R. </p>
<p class=”western”>Chi si è iscritto a precedenti webinar di Filo di Arianna riceverà automaticamente il link. Se non avete ancora ricevuto il link informateci e dateci un numero di cellulare: purtroppo alcune nostre mail vanno in spam, alcuni indirizzi sono errati e in qualche caso se sei già stato iscritto alla nostra mailing list in passato e ti sei cancellato, noi non possiamo reinserirti, devi essere tu a farlo e ad inserire poi il nostro indirizzo nella rubrica. Se la nostra mail va in spam l’unica soluzione è quella di tirarla fuori dalla spam e di inserirci in rubrica come “non indesiderato”. </p>
<h4>Per i nostri soci: chi è da anni nostro socio e lo scorso anno per i ben noti motivi non ha rinnovato la tessera, è pregato di farlo quest’anno. Il progetto Filo di Arianna è un grosso impegno e abbiamo bisogno del sostegno di tutti per far fede a quanto ci siamo prefissati ma anche per ampliare l’offerta di webinar durante tutto l’anno. </h4>
<p class=”western”></p>
<p>.</p>