DANZA TRIBAL A ROVERETO
DANZA TRIBAL : il giovedì dalle 18:00 alle 19:15 – IL 13 E 27 GIUGNO E IL 4,11 E 18 LUGLIO
PROSEGUIAMO ANCHE IN AGOSTO : 8,22, 29 AGOSTO !!!!!
INCONTRI PER UN PRIMO APPROCCIO A QUESTA DANZA MOLTO TECNICA MA ANCHE MOLTO FLUIDA, CHE PERMETTE BEI MOMENTI DI CREATIVITA’
Con questo stile assaporiamo l’Altrove e lo rendiamo a nostro modo percepibile all’esterno.
Durante gli incontri di Tribal si respira l’ Oriente vicino e quello lontano, i movimenti tipici delle danze Indiane, si contaminano con quelli dell’ Africa Nera, le danze Egiziane e quelle Balinesi si avvicinano a coreografie dai sapori più occidentali, schiacciando un occhio alla danza moderna e anche all’ hip hop.
Si prendono in prestito movimenti antichi estremamente semplici, affinandoli per renderli adatti ai nostri corpi e alla nostra musica, per danzare insieme come in una tribù ma per dare ad ogni donna la possibilità di sentirsi una vera Dea.
E’ divertente anche perché le danzatrici, pur non avendo una coreografia ben definita riescono a danzare in perfetta sintonia, creando dei momenti fluidi e godibili sia dal pubblico che da loro stesse.
In questo percorso affrontiamo anche quelle che possiamo chiamare danze sciamaniche e quelle che mi permetto di chiamare danze sacre. Nelle prime la danzatrice libera la propria energia ancestrale creando movimenti estremamente armonici perché sincronici con la musica. Spesso non c’è alcun ricordo dei movimenti fatti ma solo un abbandonarsi completo alla musica.
Le danze sacre sono danze di profonda connessione, codificate fin nei minimi particolari, anche se semplicissime. Le propongo regolarmente anche alle principianti perché permettono di sentire la potenza del gesto abbinato alla musica e all’intenzione.
I costumi che utilizziamo in queste danze sono molto eleganti e profumano di antico, tali da farci sembrare spesso delle vere e proprie statue.
Lo stile che propone Lilith è adattato al corpo femminile, anche se prevede una buonissima tecnica e una precisione che non si trova in altri stili. Lilith lo ha derivato dallo stile Balady egiziano, che ha studiato per molti anni proprio in Egitto e dalla danza Jazz, che invece ha studiato qui in Italia.