DANZA ORIENTALE TECNICA CON LILITH
LA DANZA ORIENTALE come strumento di consapevolezza al femminile presuppone anche delle solide basi di tecnica. Durante questo corso si impareranno le basi di questa danza millenaria che permettono alla danzatrice poi di approcciarsi ai vari stili.
Al momento questa attività viene proposta IN UN ORARIO:
DANZA ORIENTALE TECNICA : il GIOVEDì dalle 19:00 alle 20:00 –
a partire 19 SETTEMBRE FINO AL 19 DICEMBRE per un totale di 14 incontri.
“Attingo da quasi 30 anni alla danza mediorientale (Raqs Sharki), che ha origini antichissime e risale ai culti religiosi propiziatori di fertilità legati alla Terra e alla ciclicità Lunare. Serviva per chiedere abbondanza nei raccolti e per preparare le donne al parto, sciogliendo il “ventre”, nome con cui è spesso conosciuta questa danza, cullando quindi le nuove vite fin dall’utero.
Gli stili di questa danza al momento sono tanti. Nel mio lavoro avvicino le donne allo stile Baladi Egiziano dall’eleganza statuaria , allo Shaabi, più folkloristico e meno strutturato, e alla leggiadria dello Sharki classico.
I movimenti che propongo sono talmente armonici e naturali da permettere un viaggio rilassante nel corpo femminile: si possono vivere emozioni e sentimenti, diventando protagoniste attive della nostra vita grazie alla compagnia di altre donne, al movimento, al colore e al ritmico pulsare del tamburo. Presto un’ attenzione infinita al corpo che mi sono impegnata a conoscere e non propongo mai nulla che possa creare difficoltà.
Danzare è un’esperienza gioiosa per riconnettersi alla terra e creare armonia tra corpo, cuore, anima e mente e permettere alla grazia di permeare i nostri movimenti.
Lo stile che propongo è particolarmente adatto al corpo femminile, perché ciascuna donna può affrontare i movimenti secondo la propria disponibilità. Non esistono 8 perfetti, né tantomeno forme perfette, anche se in questo stile tutto è perfettibile.