Come si muovono le emozioni nel corpo

Conferenza di presentazione di “Tra il Cielo e la Terra: i preziosi tesori custoditi nel corpo umano” con il Dr. Paolo Rocchetti

Prendendo spunto dal suo meraviglioso libro il Dr. Rocchetti ha accolto l’invito di presentarci nuovamente una conferenza, questa volta più esperienziale, in cui ci parlerà anche del mondo affascinante delle emozioni e di come queste fluiscono nel nostro corpo. Perché anche le emozioni sono un tesoro.

Perché “Tra il Cielo e la Terra” racconta la bellezza di un viaggio, il nostro viaggio, difficile e bellissimo nello stesso tempo. E le emozioni fanno senz’ altro parte di questo viaggio fluendo nel nostro corpo.

L’Essere è eterno e senza forma.

Il Corpo Umano è immagine di Dio, creato per realizzare uno dei più importanti scopi della vita: la consapevolezza di Sé.

L’Essere Umano è l’Essere che prende forma fisica in un Corpo. E’ il figliol prodigo che, animato da coraggio ammirevole, lascia la casa paterna per scoprire Sé stesso ed al suo ritorno viene festeggiato come colui che ha avuto il coraggio di perdersi e di ritrovarsi. Il Padre ha donato all’Essere un corpo e l’Essere Umano ha regalato a Dio la consapevolezza di Sé, pagando per questo un prezzo spesso alto (perdersi) e godendo per questo di un premio ancora più alto (ritrovarsi).

Il progetto di questa grande ed affascinante avventura è scritto a chiare lettere nel nostro corpo.

Tra il cielo e la terra è proprio questo: un viaggio nella bellezza dell’Essere Umano e del suo destino di viaggiatore tra i mondi. Pagina per pagina, capitolo per capitolo, la nostra reale natura si svela ai nostri occhi. La bellezza del progetto e la meraviglia della sua realizzazione e del suo compimento risvegliano in noi la scelta di vivere fino in fondo il nostro destino come la più straordinaria delle avventure.

Paolo Rocchetti

Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova.

Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.

E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone. E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio.

Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.

E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo). Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .

info

Conferenza esperienziale di presentazione del libro ” Tra il cielo e la terra” gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza. Venerdì 16 dicembre 2022 ore 20:30

Non occorre prenotazione anche se preferiremmo sapere chi aspettare in Opificio, quindi puoi prenotare cliccando sul pulsante in basso. Troverai tutte le iniziative che abbiamo organizzato e che sono legate a ” Le anguane: sentinelle delle acque” per prenderci cura delle emozioni, che sono elemento fondamentale del nostro corpo fisico.