bioenergetica
RISCOPRI IL TUO EQUILIBRIO CON I NOSTRI PERCORSI DI
bioenergetica
L’approccio Bioenergetico si fonda sul concetto di unità psiche-soma elaborato originariamente da Wilhelm Reich e sviluppato successivamente da Alexander Lowen, fondatore dell’Analisi Bioenergetica. Wilhelm Reich postulò l’esistenza di un’energia cosmica di base che chiamò Orgone ma soprattutto prese ad un certo punto le distanze su due punti significativi da Sigmund Freud, continuando comunque ad utilizzare le sue scoperte.
Il primo punto riguardava il fatto che non condivideva con il suo collega “l’istinto di morte” che secondo Freud avrebbe potuto essere una spiegazione sul perché delle resistenze messe in atto dai pazienti. Reich provò che non era un istinto di morte dei pazienti a provocare le resistenze, ma che semplicemente mettevano in atto delle difese per non sentire emozioni e sensazioni che non sarebbero stati in grado di vivere e affrontare. Scoprì che le difese messe in atto, nate nei primissimi anni della nostra vita come unica risposta che l’organismo ha potuto trovare per difendersi dai traumi e condizionamenti , non erano solo psichiche ma che si presentano anche sotto forma di tensioni muscolari e blocchi emozionali. Questa forma di difesa psicofisica sarà chiamata da Reich “corazza caratteriale” o armatura.
“L’armatura caratteriale funziona come un diaframma deformante che si frappone tra la persona e la sua realtà interna ed esterna. In altri termini, durante lo sviluppo evolutivo ogni organismo si struttura difensivamente in modo tale da rendersi permeabile a certi stati dell’essere e impermeabile ad altri…. nella vita adulta , trasferisce ciò che fu vero “là e allora” nel “qui e ora” rispondendo a questa realtà come se fosse quella” ( dal libro “Counseling” di Luciano Marchino e Monique Mizraihil).
Qui emerge il secondo punto importante di diversità tra Reich e Freud.
Non basta, come pensava Freud, riportare alla coscienza fattori psichici patologici ma bisogna intervenire sulla corazza o armatura per modificare la situazione emozionale. L’intervento,poi perfezionato e articolato con Alexander Lowen, si basa su una definizione di tipologia caratteriale dove a ciascun tipo corrisponde una struttura e atteggiamento del corpo specifico. Attraverso esercizi bioenergetici, lavoro sul radicamento, sulla respirazione e chiaramente l’analisi del profondo si permette di raggiungere un’autoregolazione e di rapportarsi al mondo e agli altri in modo realistico e creativo, attraverso la piena espressione di sé in senso psicofisico.
In Armonia proponiamo classi di esercizi di bioenergetica, mentre per percorsi individuali