Bilancio sociale dell’associazione Armonia 2022

Care socie e cari soci è giunta la fine dell’anno e ci pareva doveroso informarvi di tutte le attività che abbiamo portato avanti nel 2022, grazie alla vostra quota associativa e anche alle quote dei vostri corsi, oltre alle consuete attività di danza, bioenergetica, meditazione, ascolto corporeo, laboratori con il colore, corsi ufficiali della cromoterapia Aura-soma, e incontri di sciamanismo rivolti sia ai soci che alla cittadinanza interessata.

Grazie all’importante riconoscimento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che ha sostenuto il progetto Filo di Arianna lo scorso anno, siamo riusciti ad investire sul nostro sito che abbiamo rinnovato e aggiornato e a formare alcune volontarie sulla corretta gestione oltre che del sito, della mailing list e di alcuni canali social, implementandoli con nuovi servizi digitali grazie alla collaborazione con un giovane web manager. Continueremo ad usare facebook, instagram e Youtube e stiamo valutando se aprire un canale Telegram.

A breve partiremo con le dirette sia su Instagram (per gli adolescenti) che su Youtube. Insomma stiamo diventando sempre più social…perché la nostra vocazione sociale ci accompagna da quando siamo nati.

Intendiamo continuare ad offrire, come sempre, attività diversificate per poter raggiungere e incuriosire più persone, affinché imparino a “stare bene con sé stesse” . Stiamo quindi introducendo nuovi corsi: da quest’anno abbiamo attivato due corsi di Makko-ho- stretching dei meridiani- ginnastica dolce giapponese con Anna Cipriani e alcuni di respiro con il Dr. Rocchetti. Francesca Lilith e Deborah stanno riprendendo a proporre nuovi corsi di danza che in questi ultimi anni erano stati interrotti: trovate nei vari articoli tutte le nuove iniziative in programma.

Ma questo vuole essere solo un articolo per ricordare a voi e anche a noi tutto quello che abbiamo fatto nel 2022.

1)

 

Considerando anche il ritorno in presenze dello scorso anno, abbiamo ripresentato il progetto “Filo di Arianna: un percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità” che prevedeva delle conferenze dal vivo e alcune online e il suo seguito ideale in natura “La Città scoperta” sostenuto anche quest’anno dal Comune di Rovereto che ha avuto un nutrito numero di partecipanti.

 

Filo di Arianna: un percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità” Patrocinio Comune di Rovereto

-Meditazioni gratuite online aperte a tutta la cittadinanza con il monaco del Monastero di Fudenjii Anshu, il Dr. Paolo Rocchetti, Francesca Miceli Lilith.

-conferenze con il Dr. Rocchetti in Filarmonica e in sede

-conferenza con il Dr. Manera in Opificio delle Idee -”Questo nostro immenso amore”

-seminari ed eventi per il benessere e la salute con Il Dr. Rocchetti per i soci

La città scoperta” 10 laboratori in natura e presso la nostra sede con 7 diversi docenti

2)

Le anguane sentinelle delle acque” iniziative di sensibilizzazione nei confronti dell’acqua e delle emozioni ad essa correlate, con particolare riferimento alla salvaguardia del femminile” patrocinio Commissione Pari Opportunità e Comune di Rovereto, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento.
-Creazione del format a cura di Francesca Miceli Lilith e riprese video in natura con la compagnia di danza e videomakers a terra e con drone

-Realizzazione fatine dei vari elementi in collaborazione con Alchemica che ha scelto la disegnatrice a cui abbiamo affidato l’incarico.

-realizzazione volantino a cura di Livia Sassudelli

-Webinar “Le anguane sono il respiro delle onde” con la psicopedagogista Isabella Chirico (Elissa) ed Enzo Fabrucci, artista e studioso dei miti legati alle anguane.

-Webinar sulle “Dee dell’acqua brasiliane e come possono aiutarti a gestire le emozioni” con la studiosa brasiliana Carol Rodrigues.

-Presentazione dello spettacolo site-specific a Calendimaggio di Nogaredo per Donne Impavide, a Borgo Sacco per il Borgo e il suo fiume, a Trento per Città aperta in piazza Duomo Fontana del Nettuno, al parco di fronte allo Smartlab per Festival Sbaliato, al Bicigrill e Manifattura tabacchi per Moltiplicazioni Festival. (festival che ci ha impegnati da febbraio 2022 fino ad ottobre)

-Creazione del “libretto con i consigli delle Anguane” a cura di Livia Sassudelli e Anna Tonello

-Laboratori di pittura “ sbaliata” con i bambini durante il festival co-partecipato “Festival Sbaliato” con Smartlab– progetto che ci ha impegnati da gennaio fino a settembre 2022.

-Conferenza per genitori e Laboratorio per bambini “ Le emozioni: il nostro mare interno” in collaborazione con Sos Parole: dr.sse Luisa Degasperi (logopedista) e Laura Valer (psicologa) durante Moltiplicazioni festival di idee per uno sviluppo sostenibile.

Iniziative legate alle Anguane :sentinelle delle acque- azioni di sensibilizzazione nei confornti delle acque, delle emozioni e del femminile:

-Conferenza sala della Filarmonica “Ricucire fili spezzati per riemergere alla vita- Sostenere chi rimane dopo la violenza” Con Annelise Filz (avvocata) e Paola Taufer (psicologa- presidente Commissione Pari Opportunità – ospite l’associazione I dolci sapori del Bosco creata in memoria di Viviana Micheluzzi, che ha perso la vita per mano del marito, poi suicida, in primavera di quest’anno.

 

-Conferenza ” Come si muovono le emozioni nel corpo” con Paolo Rocchetti medico

 

Webinars

 

-” Le emozioni: il nostro mare interno” con la psicologa Laura Valer
-“Le emozioni vivono nella poesia” con la psicopedagogista Isabella Chirico
-“Le emozioni che ci fanno stare bene” con gli psicopedagogisti Agostino Portera e Isabella Chirico
-“Love skills: le competenze nelle relazioni affettive” con la psicopedagogista Isabella Chirico, la psicologa Ilaria Curti, l’adolescente Sofia
Laboratori:
“Le emozioni: il nostro mare interno ” per bambini con la logopedista Luisa Degasperi
“Emozioni, poesia e creatività: l’armonia della cura” con Isabella Chirico
“Vivere nel corpo attraverso le emozioni” con lo psicologo Gilberto Ferro
“Il colore delle emozioni” espressione artistica con Francesca Miceli Lilith

 

Spettacolo multimediale “ Le anguane: sentinelle delle acque” che ha debuttato il 2 dicembre al Teatro alla Cartiera

3) Vari eventi a cui abbiamo collaborato e partecipato

-Abbiamo aderito come associazione al Distretto San Marco di Rovereto. Pertanto abbiamo partecipato ai loro Portoni aperti ad aprile.

-Abbiamo partecipato alla Manifestazione Sbaracco del distretto Downtown a fine agosto

– Abbiamo partecipato allo spettacolo Danzare la vita – organizzato da Associazione Artisti

-Abbiamo partecipato al Festfolk- organizzato da Associazione Artisti.

-Partecipiamo con alcuni doni (consulenze e lezioni) alla Lotteria solidale indetta da Elissa e Sos Parole per sostenere gratuitamente alcuni ragazzi con difficoltà di apprendimento nello studio e nei compiti per un anno.

-Abbiamo partecipato con quadro e danza ad Ala città di velluto per inaugurazione mostra Fidapa sulle Donne e dame, mostra a Castel Drena e alla chiesetta di San Nicolo a Borgo Sacco.

Vi ricordiamo che tutti i webinar e molte delle conferenze di Filo di Arianna e de “Le anguane: sentinelle delle acque” sono sul nostro sito e sul nostro canale Youtube, e sotto trovate il pulsante con il link diretto al canale Youtube, che vi invitiamo senz’altro a seguire per aiutarci: più iscritti siamo più il nostro canale viene consigliato! Ci sono veramente dei webinar di altissimo livello che sarebbe bello sempre più persone potessero vedere.

bilancio-sociale-2022-armonia