Conferenza in sala della Filarmonica a Rovereto il 31 maggio ore 20:30
Armonia avvia il nuovo progetto ” Filo di Arianna: un percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità” il 31 maggio alle ore 20:30 in sala della Filarmonica a Rovereto.
Quest’anno il progetto sarà volutamente ibrido: presenteremo alcuni webinar ma soprattutto eventi dal vivo: conferenze in sala e salotti cittadini all’aperto. A queste conferenze daremo seguito con laboratori con i vari docenti invitati. Il primo evento previsto per questo mese di Maggio è in sala della Filarmonica il 31 maggio alle 20:30: una conferenza con il Dr. Paolo Rocchetti. A questa conferenza aperta a tutti faranno seguito due laboratori con il relatore per “Aumentare le nostre difese immunitarie” previsti per il 18 e 19 giugno. Vi informeremo a breve di questi due laboratori e distribuiremo i divulgativi durante la conferenza.
Sulla falsariga del libro “Tra il Cielo e la Terra: i preziosi tesori custoditi nel nostro corpo” in cui Rocchetti condensa il lavoro e lo studio di una vita, durante l’incontro l’autore che è anche apprezzato medico e studioso di Medicina Naturale, svela il potenziale intrinseco che ciascuno di noi cela nel più profondo di se stesso.
“Tra il cielo e la terra”, il libro che viene presentato , produce nel lettore che percorre questo lungo viaggio dentro sé stesso un’ esperienza diretta delle proprie qualità che lo porta a ricordare (riportare al cuore) la sua vera natura, a liberare con ciò potere, felicità e gioia dalla gabbia in cui sono stati trattenuti per troppo tempo. Lo stesso autore rilegge ogni tanto ciò che ha scritto ed ogni volta aumenta in lui la meraviglia di fronte all’essere umano ed al suo destino, come se leggesse, ogni volta per la prima volta, un testo arrivato a lui per qualche misteriosa via.
In questa conferenza Paolo ci introdurrà ai dodici capitoli del libro, dalla cellula alla nuova nascita e a tutto il resto il resto che sta nel mezzo.
I tesori custoditi nel corpo
Potenzialità nascoste quindi a cui attingere e attraverso le quali attivare in primis il benessere di mente e corpo. In un mondo che invece rivolge così tanta attenzione a tutto ciò che sta fuori di noi, fra apparenza, oggetti, obiettivi, mete, si è storditi o ammaliati, eppure in preda a quel senso di malessere e insoddisfazione, che nessun nuovo oggetto, maschera, meta e obiettivo può soddisfare del tutto. Una sorta di afflato all’infinito che non può essere colmato dal finito. Così anche benessere ed equilibrio psico-fisico partono da dentro di noi in primis.
Scrive lo stesso Rocchetti “Cari amici, stiamo vivendo in un tempo di grandi cambiamenti. Le vecchie consuetudini, certezze, credenze, idee e le stesse abitudini di vita si modificano ad una velocità che raramente è stata sperimentata in passato e certamente non nella nostra breve vita. Siamo in una sorta di tempesta. Durante la burrasca molti vascelli affondano, altri arrivano in porto. Anche nella tempesta odierna qualcuno sembra spontaneamente avere con sé una mappa precisa e trova la giusta rotta, altri sono spaventati e confusi e vanno a fondo. Abbiamo cercato con successo la mappa della vita nel cielo, nella madre terra, nelle antiche storie, nei sacri testi, nella meditazione, nella preghiera, nella scienza. Esiste una via complementare a tutte queste, un libro antico milioni di anni e sempre rinnovato vita per vita e tale libro è il nostro corpo. La vita ha scopo, senso, direzioni e mete e divenire consapevoli degli straordinari tesori nascosti (in piena vista) nel nostro stesso corpo è una modalità entusiasmante per scoprire di più chi siamo noi, chi sono gli altri che incontriamo nel nostro cammino e qual è il nostro ruolo nella straordinaria avventura della vita. Ogni volta che diveniamo più consapevoli dei nostri tesori si risvegliano in noi forza, libertà, verità, coraggio, gentilezza, amore, salute”. Paolo Rocchetti
Paolo Rocchetti, nato a Rovereto il 31.1.1956, si laurea in Medicina nel 1982 presso l’Università di Verona con una tesi sperimentale sul ruolo di rame e cerulo-plasmina nell’infiammazione umana. Nel 1985 si diploma in agopuntura cinese presso la scuola Cissam del dott. Martinelli a Padova. Tra il 1985 ed il 1990 segue i corsi di omeopatia del dottor Lenna a Padova, di iridologia dei dottori Sigfrid Rizzi (massimo iridologo in Italia al tempo) a Laces, del dottor Padre Emilio Ratti a Genova e di Domenico Bassi ad Ancona. In quegli stessi anni apprende i principi della floriterapia di Bach da Gabi Krause. Pratica tale tecnica terapeutica ininterrottamente da allora diventando un esperto nel campo.
E’ da sempre interessato allo studio ed alla divulgazione della medicina naturale in genere, ha tenuto a questo proposito corsi in scuole pubbliche e private. Ha tenuto dal 1990 e per quattro anni corsi di anatomia, fisiologia e dietetica presso la libera Università De Rerum Natura di Gardone. E’ stato per quindici anni dal 1993 in poi docente di anatomia, fisiologia e patologia presso la scuola di Naturopatia Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola Barelli di Rovereto ha presentato ogni anno dal 1985 fino al 2005 corsi di anatomia e fisiologia, di dietetica, di varie tecniche di massaggio. Per l’Università della terza età di Rovereto ha tenuto per più di dieci anni un corso su vari argomenti della medicina naturale. Ha condotto numerosi corsi di studio e pratica del massaggio per le estetiste ed i naturopati, di tecniche di purificazione del corpo, di respiro cosciente circolare, di alimentazione in varie sedi in Italia.
E’ co-fondatore del Centro Studi il Cerchio, consesso di studio e pratica di tutto quanto attiene alla comprensione ed al miglioramento della vita in tutte le categorie dell’esistenza (corpo, ambiente, relazioni, mente ed individuo). Conduce da anni percorsi di crescita con lo scopo di elevare la qualità della vita nelle cinque dimensioni: corpo, mente, relazioni, ambiente e consapevolezza. In questi ambiti ha ideato un metodo di lavoro molto personale ed innovativo chiamato “percorsi di guarigione: la via del cuore” .